Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Migliorare vecchio computer fisso...

Salve a tutti, ho da qualche giorno riesumato un vecchio pc fisso, installandoci sopra una distro linux.
    Nonostante gli anni sembra girare ancora benino xD

Ora però volevo provare a intervenire un pò sull'hardware in modo da migliorarne un pò le prestazioni.

Premettendo che in questo campo non sono molto esperto e considerando che comunque (per ora) non mi va di spendere cifre esorbitanti, cosa mi consigliate di fare?

Non so molto sull'hardware attuale, so giusto che monta un processore AMD da 1.24 Ghz, poca ram (256 mi pare), una scheda video CREDO Nvidia (a dir poco antica credo xD) e un hard disk da 120Gb circa.

Tutto subito ho pensato di aumentare un pò la ram e vedere di fare qualcosa col processore, però ripeto, non ho esperienza in questo

Voi cosa mi cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille a chi risponderà

PS: spero che la sezione sia quella giusta xD se così non fosse mi scuso e prego i moderatori di spostare

Utente di HTML.it
    sicuramente la ram la puoi aumentare facilmente e con poca spesa, se vuoi cambiare anche il processore probabilmente dovrai anche cambiare scheda madre, insomma quasi tutto il pc forse non conviene.
    controlla che tipo di ram hai, quali tipi sono supportate dalla tua scheda madre e valuta se aggiungere o magari sostituire con un banco ram più performante
    1gb di ram ti costa 25 euro se già la distro linux ti gira bene credo che possa bastare
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Utente di HTML.it
    Come faccio a sapere che scheda madre ho e quali banchi di ram supporta?

Ho anche un'altra domanda; probabilmente è un'altra cazzata xD ma se io conosco il modello della mia scheda madre, non sarebbe possibile metterci un altro processore "compatibile"?
    (mi rendo conto che forse semplifico un po troppo le cose xD)

Grazie per le risposte

Ciauzz

Assomiglia al mio Athlon 900 che ormai ha otto anni abbondanti. Se anche il tuo PC fosse di un paio d'anni più giovane non credo che tu possa migliorarlo molto al di là della RAM. Sinceramente non ricordo se schede madri con quel socket supportassero CPU significativamente più veloci della tua ma dovresti intanto cercarne una e non credere che otterresti chissa che miglioramenti perché il tuo hardware è tutto vecchio.

Utente di HTML.it
    Si si quello lo so, ma più che altro volevo farci qualche esperimento xD
    L'ho rispolverato dopo anni che era fermo; per buttarlo via tanto vale che provi a migliorarlo un pò senza, come dicevo prima, spendere barcate di soldi!

Comunque se mi fate sapere un modo per scoprire che scheda madre ho mi fate un piacere, almeno inizio a vedere un pò cosa trovo sul web

Grazie per la pazienza

Utente di HTML.it
    installa siw e avrai tutte le info su hardware e software del tuo pc
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Utente di HTML.it
    Non ho windows però, c'è anche una versione per Linux? (Ubuntu nello specifico)

Utente di HTML.it
    cerca perchè anche in ubuntu dovrebbe esserci un programma per controllare l'hardware.
    BooTzenN

La scheda madre potrebbe avere uno soket a che andava bene per il K7 e forse per il tbird (vado a memoria, avevo un K7 e credo dovrei averlo ancora in soffitta)
    la ram dovrebbe essere di tipo SDRAM
    La scheda video è sicuramente una AGP.
    Per l'hard disk (10 anni fa 120gb sembravano infiniti) è un PATA (40pin) penso con un transfer rate piusttosto lento....

Bisogna sapere quanta RAM massima può supportare la tua MoBo, poi acquistala nei vari mercatini/ebay (potresti pagarla anche cara), stesso discorso per procio & co.

Permessi di invio