Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

disabilitare comandi da tastiera vb6

buongiorno a tutti.. mi interessava sapere come in visual basic 6, disabilitare un comando specifico da tastiera. nel mio caso il TAB.

alla pressione del tab quindi se mi trovo in un textbox, non deve passare ad un altro textbox o command, ma lasciare le cose come stanno con il puntatore sul textbox iniziale.. grazie

Utente di HTML.it
    Ma tu vuoi che le altre TextBox non possano ricevere in alcun modo il focus (neanche con il mouse per intenderci) o soltanto dopo la pressione del tasto Tab? Perché sono due cose diverse.

Utente di HTML.it
    ciao nono mi interessa solo che il TAB disabiliti il focus delle altre textbox.

perchè per come sto impostando la mia applicazione, per spostarmi da una textbox ad un altra uso l'invio (keyascii=13) e quindi la pressione del tab, non farà far nulla. ciao e
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Impossibile.
    Il tasto TAB è un tasto gestito dal sistema.

Al massimo puoi 'intercettare' quando questo è premuto, ma non puoi modificarne il comportamento.

Utente di HTML.it
    ciao gibra. cosa intendi per intercettare?
    questo?

Private Sub Form_KeyDown(KeyCode As Integer, Shift As Integer)
    MsgBox KeyCode
    End Sub

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da antonyh.c
    nono mi interessa solo che il TAB disabiliti il focus delle altre textbox.
    Il TAB non può "disabilitare il focus" da alcunché. Inoltre, se dici che vuoi usare INVIO per spostarti da un controllo all'altro, non devi "disabilitare il focus" dalle TextBox, altrimenti il puntatore non potrebbe comparirvi.
    Comunque come ti ha detto gibra non puoi inibire il funzionamento del TAB; e non ha neanche molto senso.

Utente di HTML.it
    il fatto è che ho tipo una scheda con nome cognome via ecc..
    il tab non mi passa da una textbox all altra in maniera corretta, ma essendoci anche comandi, passa il focus da una textbox , ad un comando, alla terza textbox, poi alla seconda. insomma.. in maniera non corretta. tramite l'invio invece, son riuscito ad ovviare a questo problema, ma resta il fatto che se viene premuto il tab, tutto si sballa. per quello volevo disabilitarlo, in quanto ormai non mi serviva piu. quindi mi chiedo.. può essere disabilitato del tutto il comando TAB? nel senso che appena l'applicazione viene eseguita, vb lo disabilita?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma perche' non scrivere esattamente qual e' il problema, invece di cercare soluzioni, a dir poco, "bizzarre" ?

Quello che devi fare e' solamente controllare il valore della proprietà

TabIndex

di ogni controllo e modificarlo come ti serve, ovvero, inserire la sequenza 0 1 2 3 ... che preferisci.

Dare un'occhiata ad un manuale di "base" prima di iniziare a programmare, non solo non e' una cattiva idea, ma mi sembra veramente necessario (senza offesa ...).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da antonyh.c
    ciao gibra. cosa intendi per intercettare?
    questo?
    Private Sub Form_KeyDown(KeyCode As Integer, Shift As Integer)
    MsgBox KeyCode
    End Sub
    Assolutamente no. Quel codice non intercetta il TAB.

Occorrono funzioni API specifiche per 'sapere' se il tasto TAB è stato premuto.
    Ma il saperlo non ti aiuta in niente, è solo un'informazione. Punto.

Voglio specificare che con il termine 'intercettare', intendo dire: 'sapere' quando è stato premuto TAB in un dato controllo.
    Non vorrei che si confondesse 'intercettare' con il 'modificare'.

Anch'io nelle mie applicazioni implemento il comportamento del tasto INVIO come fosse il TAB, basta semplicemente modificare la proprietà TabIndex dei controlli per creare la sequenza corretta.

Ricorda inoltre che gli utenti sono abituati ad usare il TAB (più raramente l'INVIO) per cui la tua non è una buona idea. Invece la gestione dell'INVIO è una funzionalità in più.

Utente di HTML.it
    no no non mi offendo anzi.. son qui per imparare! ma il tabindex a che serve? sto guardando 1 po nei forum ma non becco niente. e poi dove lo dovrei inserire per farmi disabilitare il tab?

Permessi di invio