Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [C#] Ricezione SMS

Utente di HTML.it

ricezione sms

Salve
    ho fatto un software per un cliente per la gestione degli ordini che riceve gli ordini via mail
    e poi le elabora e sin quì tutto ok. Adesso mi chiede se oltre alla mail si possa gestire altri eventi tramite ricezione di un avviso via sms, ovviamnete o detto di si prendendo del tempo per una risposta puntuale.
    Ho visto in giro altre aziende a volte usare appunto un normale cellulare collegato ad un pc per gestire la ricezione dei sms, ma ignoro come si possa realizzare un interfaccia tra il cellulare ed un applicazione vb. Qualcuno può darmi una mano grazie ? O anche indicarmi cosa leggere o siti ecc. GRAZIE
    STEFANIA

Ciao
    ho provato anch'io a fare un programma che utilizzasse funzioni di un cellulere. Ti premetto che il progetto è andato in dimenticatoio perchè non era commercialmente motivato. Comunque dai miei studi ho capito che puoi prendere 3 direzioni:

1. Farti dire il modello di cellulare che ha intenzione di usare il tuo cliente e usare le librerie per comunicare con esso (lento, difficile e su misura per quel modello)

2. decidere d'interfacciarti ad un OS per cellulari e crearvi un'applicazione che s'interfacci con la tua (ora anche il Symbian accetta il framework). Il tuo cliente dovrà avere per sempre un cellulare con quel OS

3. Metodo più semplice e comunque efficace. Fargli comprare una chiavette internet per cellulari. Il software (almeno quello Vodafone, ma credo tutti) scarica e salva automaticamente gli sms in una cartella. A quel punto ti basta controllare la cartella ogni tot e prelevare i dati d'interesse.

se l'applicazione è fatta su misura per un cliente ti consiglio la terza proposta(il tuo applicativo sarà particolarmente semplice), se invece vuoi renderlo generale meglio il secondo, però a qual punto ti devi prendere per mano un botto di OS mobili.

Questa è la mia idea, se trovi di meglio ti chiedo di postare perchè l'argomento m'interessa molto
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di U235

Re: ricezione sms

Originariamente inviato da stefy75
    Salve
    ho fatto un software per un cliente per la gestione degli ordini che riceve gli ordini via mail
    e poi le elabora e sin quì tutto ok. Adesso mi chiede se oltre alla mail si possa gestire altri eventi tramite ricezione di un avviso via sms, ovviamnete o detto di si prendendo del tempo per una risposta puntuale.
    Ho visto in giro altre aziende a volte usare appunto un normale cellulare collegato ad un pc per gestire la ricezione dei sms, ma ignoro come si possa realizzare un interfaccia tra il cellulare ed un applicazione vb. Qualcuno può darmi una mano grazie ? O anche indicarmi cosa leggere o siti ecc. GRAZIE
    STEFANIA
    ciao,

un po di tempo fa ho creato delle librerie per il controllo del cellulare (tutti i modelli) e sfruttavo gli AT e la porta seriale.

in poche parole colleghi il telefono alla porta usb o via bluetoot (verrà vista come porta com) e gli passi i comandi.

se preferisci parlarne sono qua, se no ti passo la libreria (non del tutto testata) e una demo del progetto.

P.S. in ogni caso ne dovremmo parlare lo stesso per capuire come utilizzarle.

Utente di HTML.it
    ok U235
    se puoi darmi maggiori dettaglio sulla libreria da usare ed altro. Grazie

Originariamente inviato da stefy75
    ok U235
    se puoi darmi maggiori dettaglio sulla libreria da usare ed altro. Grazie
    ciao,

mandami l'email magari con mp cosi' ti mando la demo e la libreria.

Utente di HTML.it
    ti passo la mia mail se puoi mandarmi l'esempio a cui accennavi, con buone spiegazioni.
    ti ringrazio
    stefy755@yahoo.it

email inviata,

attendo notizie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Scusate entrambi, ma vi renderete conto che questa discussione non è affatto utile a nessun utente del forum, tranne che al diretto interessato, e questo non rientra esattamente nello spirito del mezzo che è quello di condividere le conoscenze nella risoluzione di un problema facendo sì che quanto viene portato nella discussione possa essere utile ad altri che si troveranno in futuro ad affrontare lo stesso problema.

Se c'è del codice, o se ci sono delle indicazioni da scambiare, non lo si fa in privato tramite email, visto che questo non è un'area dedicata al procacciamento di consulenza tecnica diretta.

Postate codice, considerazioni e argomentazioni nella discussione, in modo che possa essere utile a chiunque.

Manca inoltre l'indicazione del linguaggio di riferimento, come richiesto dal Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao alka,

come fai giustamente notare, attualmente la discussione pare non dare nessun apporto al forum, e su questo ti do pienamente ragione, il problema principale è che non ho la possibilità di poter fornire un link per scaricare il progetto, quindi lo devo inviare per forza via email. Per il fatto che non c'è codice, aspettavo i primi problemi che avrebbe incontrato l'utente per postare del codice e discutere in maniera costruttiva per tutti, chiaramente si potrebbe parlare in generale e sicuramente lo farò in questo post, ma principalmente rispondevo ad una richiesta specifica di un utente, e se pure avessi postato del codice avrei dovuto mandare un intero progetto oppure delle porzioni che in questo caso sarebbero poco comprensibili ad un utente che non possiede la libreria in questione.
    Il fatto di fornire una libreria mi è sembrata una cosa piu' che altro pratica nei confronti di stefy75, ma sicuramente il nocciolo del discorso si soffermerà su cosa cè dietro per farla (che sia libreria o comunque "sistema per mandare sms").

stefy75
    Io ho dato per scontato (non so perchè) che fosse .net, se fosse vb6 la libreria credo che non sarebbe ancora "pronta" per funzionare.

Comunque in linea di massima il meccanismo per mandare e ricevere sms (ma non solo!) è semplicissimo :
    scrivi i comandi AT sulla com e leggi la risposta con codifica PDU.
    Poi ognuno è libero di gestire la cosa come meglio crede, io ad esempio faccio lavorare la porta quasi come se fosse indipendente dal programma che la sta usando, infatti ho pensato al comandi AT come una sorta di "capsula" che deve autogestirsi finchè non termina il prorprio ciclo di vita su thread separato, grazie a questo posso "accodare" i comandi e/o eventualmente spostarli su un altra porta, una volta esguiti loro stessi mi invieranno il responso che potro' elaborare e/o codificare/decodificare con comodità.
    In questo modo occupo le porte soltanto il tempo necessario per la comunicazione e gestisco eventuali scontri tra piu' richieste e potrei anche gestire un eventuale carico di lavoro tra piu' device preposti alla medesima azione.

Detta così puo' apparire semplice, magari per i più sarà una fesseria , ma per me non lo è stato così tanto e ancora non lo sarà (non è del tutto terminata)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da U235
    il problema principale è che non ho la possibilità di poter fornire un link per scaricare il progetto
    rapidshare (e simili) ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio