Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Usare un gestionale .net in modalità particolare

Buonasera a tutti.

Chiedo un aiuto su questo forum per capire (prima di perdere tempo inutilmente) se, utilizzando il .net framework, fosse possibile avere una situazione del genere:

vorrei depositare su un server Windows un software gestionale scritto in vb.net e poterlo usare (quindi avviare) da altri PC in rete (magari sia LAN che WAN) che a bordo hanno installato soltanto il .net framework, ma non l'applicazione gestionale stessa.

Sostanzialmente, vorrei riprodurre il funzionamento del sistema Web-based usando però le windows form e magari riuscendo ad eliminare il fastidio dell'upgrade di tutti i clients dopo qualsiasi aggiornamento del gestionale.

Ho sentito parlare di sistema peertopeer o tunneling, ma siccome non ho trovato alcuna documentazione in rete, non vorrei aver capito fischi per fiaschi...

Grazie a tutti in anticipo.

Lucia

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quando dici WAN intendi su Internet senza alcuna VPN ?

In questo caso non mi pare una strada percorribile ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

vpn+rdp e sei a posto! oppure citrix, decisamente più performante

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.

x Oregon: quando dico WAN intendo anche senza VPN, con IP Pubblico per intenderci.

x Optime: i prodotti che tu mi indichi (CITRIX, RDP ecc.) servono solo a mettermi a disposizione una rete per fa girare .net Framework oppure ad avviarmi delle applicazioni windows da un client richiamandole da un server remoto, senza che il client abbia installata nessuna applicazione oltre al .net framework ?

Grazie ancora.

Lucia

Originariamente inviato da lucisetti
    Grazie per le risposte.

x Oregon: quando dico WAN intendo anche senza VPN, con IP Pubblico per intenderci.
    Non basta l'IP pubblico ...

Con quale protocollo il tuo client preleva l'eseguibile posto nel server Windows ?

Utente di HTML.it
    X Oregon: La domanda del mio post era proprio questa...

Grazie

Lucia

vpn+rpd o (citrix) fanno lavorare il client come un terminale: viene creata una (diciamo così) macchina virtuale sul server, e al client arrivano le schermate; quindi non servirebbe neanche il framework sul client, basta il 'client' vpn+rdp (o citrix). Va da sé che la soluzione ti permette di mettere a disposizione del client anche altri applicativi, indipendentemente dal linguaggio in cui sono scritti, purché siano installati e girino correttamente sul server.

è una soluzione dal lato infrastrutturale, non software.

Originariamente inviato da lucisetti
    X Oregon: La domanda del mio post era proprio questa...
    Appunto ... dato che il protocollo per prelevare l'eseguibile non è utilizzabile su Internet (a prescindere dall' IP pubblico, che non ha importanza in questo contesto), è necessaria una VPN (o come ti hanno suggerito, un sistema con un Terminal Server, ma questa e' un'altra storia con altre implicazioni).

Permessi di invio