Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema installazione windows 7: driver mancanti

Salve a tutti.
    Sono alle prese con l'installazione di Windows 7 Professional sul mio Vaio (ho una copia LEGALE della versione definitiva del sistema operativo).
    Caricato il DVD nel lettore, felice di non aver dovuto aggiungere i driver SATA come per windows XP, ecco cosa si presenta ai miei occhi non appena inizio il setup:
    "A required CD/DVD driver device driver is missing. If you have a driver floppy disk, CD, DVD or USB flash drive, please inserti it now."
    Da subito mi chiedo come sia possibile che mi chieda il driver di un lettore DVD se da quello stesso lettore ste leggendo il disco di setup...
    Perplesso, provo a mettere il sistema operativo su una pendrive per poi eseguire il boot da lì, ma la situazione (ovviamente) non cambia.
    La cosa assurda è che 7 riesce a leggere sia il lettore DVD (altrimenti non si caricherebbe in memoria), sia l'HD (mi permette di cercare tra le cartelle il driver da installare).
    Googlando, ho trovato alcune discussioni riguardo Vista (sembra che il problema si, dunque, ereditato dal suo predecessore). Il problema sembra dovuto ad una incompatibilità di driver AHCI tra controller e windows 7.
    Le soluzioni proposte erano due:
    1) Impostare il mio controller su una modalità IDE o RAID
    2) Installare i driver.
    Per quanto riguarda la soluzione 1, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel mio BIOS, inoltre mi chiedo se è possibile fare ciò senza perdita dei dati contenuti nell'hd.
    Per quanto riguarda la soluzione 2, invece, ho provato i driver forniti dalla Sony al momento dell'acquisto e anche l'ultima versione che Sony mette a disposizione, ma quelli del chipset non portano ad alcuna soluzione, mentre gli Intel SATA driver sembra non possano essere installati su windows 7 (messaggio di errore che mi richiede dei driver aggiornati).
    Ho provato anche a scaricare l'ultima versione dei driver intel, ma anche in questo caso compare un messaggio di errore.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema con windows Vista? Soluzioni?
    Entrambi i driver

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Domanda: visto che l'uscita di 7 è prevista per il 22 ottobre, come hai fatto a ottenere una copia legale dieci giorni prima?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

non che sia attinente col problema, in ogni caso, la microsoft ha già messo a disposizione windows 7 per i soci msdnaa (o almeno così pare, dato che sul mio account dell'università compare il download)
    dunque, soluzioni?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Era giusto una curiosità, scusa l'OT.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

tranquillo (perdonami anche tu l'OT)
    in effetti mi sta venendo il dubbio il dubbio che possa essere la RTM, anche se mi sembra strano, dato che la definisce proprio come "Windows 7 Professional"
    Spero solo di venire a capo del problema, dato che è da venerdì che ci provo...

Permessi di invio