Salve a tutti.
Sono alle prese con l'installazione di Windows 7 Professional sul mio Vaio (ho una copia LEGALE della versione definitiva del sistema operativo).
Caricato il DVD nel lettore, felice di non aver dovuto aggiungere i driver SATA come per windows XP, ecco cosa si presenta ai miei occhi non appena inizio il setup:
"A required CD/DVD driver device driver is missing. If you have a driver floppy disk, CD, DVD or USB flash drive, please inserti it now."
Da subito mi chiedo come sia possibile che mi chieda il driver di un lettore DVD se da quello stesso lettore ste leggendo il disco di setup...
Perplesso, provo a mettere il sistema operativo su una pendrive per poi eseguire il boot da lì, ma la situazione (ovviamente) non cambia.
La cosa assurda è che 7 riesce a leggere sia il lettore DVD (altrimenti non si caricherebbe in memoria), sia l'HD (mi permette di cercare tra le cartelle il driver da installare).
Googlando, ho trovato alcune discussioni riguardo Vista (sembra che il problema si, dunque, ereditato dal suo predecessore). Il problema sembra dovuto ad una incompatibilità di driver AHCI tra controller e windows 7.
Le soluzioni proposte erano due:
1) Impostare il mio controller su una modalità IDE o RAID
2) Installare i driver.
Per quanto riguarda la soluzione 1, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel mio BIOS, inoltre mi chiedo se è possibile fare ciò senza perdita dei dati contenuti nell'hd.
Per quanto riguarda la soluzione 2, invece, ho provato i driver forniti dalla Sony al momento dell'acquisto e anche l'ultima versione che Sony mette a disposizione, ma quelli del chipset non portano ad alcuna soluzione, mentre gli Intel SATA driver sembra non possano essere installati su windows 7 (messaggio di errore che mi richiede dei driver aggiornati).
Ho provato anche a scaricare l'ultima versione dei driver intel, ma anche in questo caso compare un messaggio di errore.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema con windows Vista? Soluzioni?
Entrambi i driver