Sto usando NetBeans per creare un'interfaccia, dato che non ho studiato come farlo. Vorrei inserire un'immagine nell'interfaccia, come si fa? mi devo per forza studiare le classi per creare le interfacce o si può fare anche tramite NetBeans?
Sto usando NetBeans per creare un'interfaccia, dato che non ho studiato come farlo. Vorrei inserire un'immagine nell'interfaccia, come si fa? mi devo per forza studiare le classi per creare le interfacce o si può fare anche tramite NetBeans?
Dipende innanzitutto dove vuoi metterla la immagine .... su un pulsante (JButton)? Su una label (JLabel)? Altro?Originariamente inviato da joe_abruzzi
Vorrei inserire un'immagine nell'interfaccia, come si fa?
Sarebbe comunque, in generale, una buona cosa.Originariamente inviato da joe_abruzzi
mi devo per forza studiare le classi per creare le interfacce
Ripeto che dipende. JButton (tutti i tipi di pulsanti in generale)/JLabel hanno una "proprietà" icon, quindi un editor "visuale" di interfacce grafiche potrebbe/dovrebbe in teoria permettere di editare il valore di questa proprietà in modo "visuale".Originariamente inviato da joe_abruzzi
o si può fare anche tramite NetBeans?
Altrimenti precisa meglio.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
grazie, ho risolto per l'immagine.
ora ho un altro problema, avendo inserito una jtable nell'interfaccia che netbeans mi ha automaticamente incluso in un jscrollpane, ho il problema che funziona solo la barra di scorrimento verticale; a me servirebbe anche quella orizzontale dato che la mia tabella ha molte colonne e per vederla per intero bisogna allargare la finestra al massimo.
JScrollPane, per ognuna delle due scrollbar, può usare una delle seguenti "policy": xxx_SCROLLBAR_AS_NEEDED, xxx_SCROLLBAR_NEVER, xxx_SCROLLBAR_ALWAYS (xxx è HORIZONTAL o VERTICAL). Verifica cosa è stato impostato.Originariamente inviato da joe_abruzzi
avendo inserito una jtable nell'interfaccia che netbeans mi ha automaticamente incluso in un jscrollpane, ho il problema che funziona solo la barra di scorrimento verticale; a me servirebbe anche quella orizzontale
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
sono impostate entrambe su AS_NEEDED, però quelle verticali appaiono quando servono, mentre quelle orizzontali no, nonostante ho impostato ogni colonna resizable ma con con largheza minima tale che la somma delle larghezze minime è superiore alla larghezza del frame e quindi dello scrollpanel in esso contenuto