Originariamente inviato da nelsonblu
Ho avuto due esperienze simili con alice
1° esperienza
1)router alice al 3° piano posizionato nelle vicinanze di una finestra
- 4° piano servito da un ripetitore tp-link anch'esso posizionato vicino ad una finestra piu o meno sulla stessa verticale
- 5° piano servito da un altro ripetitore tp-link con uno spostamento sulla verticale di una 15-20 metri circa, sempre sulla finestra.
In entrambi gli appartamenti al 4° e 5° piano il segnale era fortissimo in ogni stanza. L'appartamento del 5° piano era di oltre 120 mq e non c'erano problemi in ogni stanza.
2°)router alice in un'altra casa distante 30 m, posizione dietro la parete.
- seconda casa, ripetitore tp-link posizionato sul muro come un quadro, vicino alla finestra che piu si avvicinava alla parete della casa di alice. Non sono a vista, un garage li copre parzialmente. Appartamento (1°piano) segnale fortissimo (-57 db) nel punto piu distante della casa. 800 KB/s di donwload per un abbo 7 Mega, meglio di cosi non si può.
- dal ripetitore, oltre al wifi, via cavo un altro router tp-link via wan. Due piani sopra solito ripetitore tp-link del secondo router tp-link (ciò mi assicura la distinzione netta tra le due reti necessaria a causa di cartelle condivise con dati sensibili nella rete alice). Questa volta il ripetitore è in funzione AP client per la necessità di usare la protezione WPA. Quindi i pc al terzo piano sono connessi via cavo ma ciò non toglie la possibilità di inserire un ulteriore AP per il segnale wireless. Nessun problema neppure in questo caso.