Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Access 2007 - VBA] Su nuovo record visualizzare l'ID successivo

Ciao,
    mi sa che è una sciocchezza, pero' non riesco a capire come fare.
    Ho una maschera per l'inserimento dati ed un campo indice numerico (non un contatore) che è la chiave della tabella.
    Con un pulsante è possibile inserire un nuovo record alla maschera, pero' vorrei far comparire nel campo Indice già il numero dell'indice successivo a quello di valore piu' alto immesso tra tutti i precedenti.

Forse dovrei usare recordset per estrarre l'ultimo indice immesso, ma non so come utilizzarlo.

Qualcuno mi da una dritta?

Grazie in anticipo
    Daniele.

basta fare una piccola ricerca nel forum....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da darksoullight88
    basta fare una piccola ricerca nel forum....
    La ricerca l'ho fatta prima di scrivere il mio post ma senza trovare nulla, se tu puoi passarmi un link ti ringrazio.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ho trovato un walkaround ma a mio avviso poco elegante, ossia quando premo il pulsante per un nuovo record prima salto all'ultimo, prendo il valore e lo metto in una variabile sommadogli 1. Questa variabile poi la uso per far comparire il campo già compilato con il valore dell'ID successivo.

Non esiste un comando da impartire che mi trova il valore dell'ultimo record per il campo indice senza spostarmi tra i record?

Ciao

a meno che tu non decida di avere com id un campo contatore non credo ci sia altro modo oltre quello da te descritto.

Permessi di invio