non è conveniente nemmeno questo, o meglio, si, ma con le pinze! Un'aggiornamento con un timer è MOLTO più pesante del semplice caricamento di una pagina perché vuol dire che ogni n secondi ci sarà una richeista che comporterà delle operazioni.
La cosa va scomposta in due sotto problemi: tenere aggiornato il client sulle risorse e sulla loro produzione e tenere aggiornato il client sugli eventi (eventi come messaggi, attacchi, difese, costruzioni completate e via dicendo).
Visualizzare lo stato delle risorse non richiede, di per sé, fare continue richieste si può benissimo incrementare il totale delle risorse possedute tramite il client stesso sapendo quanto viene prodotto ogni ora: se produco 3600 all'ora, vuol dire che ogni secondo produco 1 e quindi ogni secondo incremento il contatore di quella data risorsa ... ovviamente è solo un fatto "visuale", il server comunque gestisce tutto per i fatti suoi. Il discorso cambia per gli eventi: questi devono essere comunicati dal server.
Usare un timer ogni minuto, ogni 5 minuti o simili può essere una buona idea: si richiede solo un'aggiornamento dello stato, nulla di nuovo. E' normale che non c'è motivo che il timer scatti se l'utente svolge qualche operazione perché in quel caso il server può mandare gli aggiornamenti che avrebbe richiesto con il timer

In realtà un browser game non è più semplice perché è un browser game, ma perché, in genere, non vi sono giochini online che ad esempio tengono conto al 100% dello stato di ogni singola unità (esperienza, energia e via dicendo) a cui associato un consumo di risorse per viaggiare o essere riparate, cosi come non vi sono giochini online che ad esempio nei paesaggi tengono in considerazione i dislivelli del terreno o che tengano conto dei fiumi e via dicendo ... cosi continuando tutti i giochi online di questo tipo non permettono di costruire il proprio villaggio sulla mappa, lo fanno costruire all'interno di una cella che "aperta" mostra il villaggio ... e cosi via ^^ tutte queste cose rendono un browser game moltooo più semplice di quello che sembra