Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: JTable incrementale

Utente di HTML.it L'avatar di salcam

JTable incrementale

Salve a tutti,
    sto costruendo un'applicazione che interagisce col DB. Prelevo i dati dal db e li posiziono in una JTable.

Il problema che nasce è quando ho a che fare con migliaia di records di una tabella, al che ho pensato di creare una jtable incrementale, cioè man mano che scrollo la jtable faccio una select dei dati.

Naturalmente non ho idea di come fare... Qualcuno ha già utilizzato un metodo del genere?

In questo modo potrei far visualizzare inizialmente X record pari al numero di righe visibili della JTable.

Spero di essere stato chiaro.
    Meglio essere scemi con la propria testa, che saggi con le idee altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: JTable incrementale

Originariamente inviato da salcam
    ho pensato di creare una jtable incrementale, cioè man mano che scrollo la jtable faccio una select dei dati.

Naturalmente non ho idea di come fare...
    Implementa un tuo "table model". E se puoi fare in modo che il result-set che ottieni (stai usando direttamente JDBC? ... non l'hai precisato) è "scrollable" (quindi puoi fare un accesso "casuale") allora potresti anche fare un table model che accede ad ogni riga del result-set solo quando necessario.

E sarebbe meglio anche realizzare un piccolo sistema di caching. Perché al table model non viene richiesta "una riga" .... ma "una cella". Cioè "qualcuno" (il JTable o chiunque voglia accedere al table model attraverso la interfaccia standard) generalmente chiede "dammi il valore alla cella X,Y". Ed è chiaro che così non sarebbe furbo leggere tutto un record ad ogni richiesta di 1 cella!!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di salcam
    Grazie andbin per la tua risposta immediata.

Io utilizzo JDBC. Nello specifico utilizzo il sistema di binding per collegare Jtable e database, sfruttando il package javax.persistence (entityManager, jquery, ecc...).

Quindi dovrei re-implementare un table model da associare alla tabella? Se non chiedo troppo, potresti darmi una dritta?

Saluti e grazie ancora
    Meglio essere scemi con la propria testa, che saggi con le idee altrui.

Permessi di invio