Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Neofita: creare programma che muove hardware

Ciao a tutti

Premessa: Purtroppo parto proprio da "0" e volevo chiedervi piu' che altro una direzione, su cosa studiare, cose utili, link ecc ecc

La mia idea é:

creare un piccolo software che permette di muovere un piccolo motorino elettrico
    (di quelli dei lettori cd ad esempio) attualmente da neofita non so proprio cosa e dove cercare
    ma appunto, mi piacerebbe apprendere

Penso occorra:
    Conoscere un codice di programmazione, quale? o qual'é il piu adatto?
    Necessita di una scheda, con chip?, memorie programmabili, come si chiamano?

Grazie a tutti
    Spero di aver postato nella sezione apposita

Salutoni
    sapere, saper fare, far sapere.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    La tua domanda e' troppo generica ... prima di tutto devi definire chiaramente l'hardware con cui il PC è interfacciato ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

provo con un esempio pratico:

non so se hai mai visto come addestrano alcuni animali, ad esempio i gatti, hanno una macchinetta che contiene il cibo.. crocchette, loro schiacciano un bottone e la macchinetta apre il condotto e fa scendere un po di mangiare.

La domanda é:

dentro questa macchinetta ci sarà:
    - 1 motorino che muove, aprendo e chiudendo il canale quando il bottone viene premuto
    - 1 scheda o qualcosa del genere a cui questo motorino é collegato
    - 1 una sorta di memoria su questa scheda in cui é memorizzato un programma che gli dice di aprire e chiudere

Ora:

Questo programma qualcuno l'avrà scritto?
    - Con che linguaggio di programmazione potrebbe essere scritto, quanti ne esisto?
    - che memorie potrebbero contenere un programma del genere? (per esempio) che componenti ci vorrebbero ad esempio per realizzare una cosa del genere

ci vorrebbe un programmatore di schede? su che porte?
    in pratica, come si chiama questa materia? cosa si deve studiare? cosa mi puo essere utile per iniziare?

mi scuso per la miriade di domande e che vorrei veramente capire
    grazie di tutto

In realta', per quello che hai chiesto, non hai nessun bisogno di un programma e di un PC.

Basta un interruttore collegato ad una fonte di alimentazione e al motore. Insomma e' tutto hardware.

Mh, si..

Ma mettiamo caso che necessitasse di:

la mattina deve effettuare l'operazione autonomamente di far uscire i croccantini e
    la sera

quindi una cosa tipo:

(codice inventato)

Codice PHP:

if 
    $time "09:00"; or "22:00";
         {

open valvola 

}
    else
         {

non fare una cippa

}
    end 
    per una cosa del genere dovrebbe esserci qualcosa che controlla? e gli dica cosa fare?

Per programmi semplici di solito si usano dei microcontrollori programmati in assembly o in C.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Puoi usare un piccolo microcontrollore (programmato in Assembly o C) come uno della serie

PIC

Puoi anche controllare il motore attraverso una porta del PC (seriale, parallela, USB) e una interfaccia hardware ad hoc. In questo modo, con un programma scritto con un linguaggio che possa controllare l'I/O verso la porta prescelta (praticamente tutti), potresti azionare il tuo dispositivo.

Permessi di invio