Inizio io.
Aperol Spritz![]()
http://www.youtube.com/watch?v=jQPLRMUH8uQ
Partiamo dalla considerazione dall'Aperol che è rosso-arancione...
e l'Aperol Spritz si fa con una parte bianca, prosecco/spumante/vino bianco...
All'inzio si distinguono subito bene dei ragazzi vestiti di rosso che si "evidenziano" rispetto alla massa vestita eterogenea. L'auto invece è bella bianca.
Notare la finezza sotto-tema dello spot, l'elemento "striscia", il layout del tettuccio dove rimangono due strisce laterali bianche della carrozzeria, riprende molto le strisce delle bretelle della signorina dai capelli rossi e anche l'abbigliamento della signorina accanto, vestita più di... bianco, che rimane sempre di sfondo, così com'è di "sfondo" la parte bianca dello spritz.
La rossa al suono del clason si attiva e si muove l'altra signorina sta ferma immobile, facedo sì che l'occhio dello spettatore si incentri subito sulla figura della rossa; che ha anche una gonna rosso-arancione...
ah ! l'autoradio a bordo ha degli inconsueti, quanto efficaci numeri rossi... ma le cose incunsuete ma efficaci sono molte.
Per porre ancora l'accento su quella che ormai è già la protagonista femminile - la più esuberante, sorridente, allegra delle due, oserei dire frizzate o sprizzante... - ovviamente la rossa, usano un errore-trucco, non percepito forse a livello attenzione ma percepito dall'occhio e dal cervello: la rossa è seduta a sinistra, ma esce da destra...
Salgono dal tettuccio, come poco dopo salirà la schiuma del bicchiere, e sullo sfondo appaiono delle inconsuete quanto efficaci...tende rosso-arancioni... sul finestrone centrale è possibile notare un doppio riflesso che crea due striscie bianche.
Fermate al secondo 10 e vedrete un bel frame sul tema centrale dello spot "striscie e rosso": colore tende, capelli, bretelle, riflesso a striscie sul vetro.
Nel bar le vetrine sono decorate da striscie, dentro nel solito colore rosso-arancione, all'esterno bianche ! che fanno un bel contrasto e richiamo cromatico poco dopo tra prodotto rosso e strato di schiuma bianca, schiuma che curiosamente scompare in un lampo.
Quando però il barman prende dalla mensola - ovviamente tutta bella ordinata con solo bottiglie di Aperol in bella evidenza - si notano le striscie una verde e una giallo-arancio fateci caso (fermate al secondo 20) la striscia verde riprende pari pari il colore della striscia di contorno dell'etichetta della bottiglia, ed è posta alla stessa altezza ! mentre la striscia giallo-arancio riprende un po' il giallo della scritta "Aperol" ed è anche questa posta all'altezza del testo.
EDIT: mi ero dimenticato, visibile al secondo 5 del filmato, dietro l'auto, c'è un braccio di un personagggio, guarda caso vestito con maglia a striscie... che porge un bicchiere di prodotto ad una signorina, nel farlo accompagna in sincrono il movimento della testa della protagonista.