Salve a tutti,
come da titolo, vorrei sapere qual'è l'evento che intercetta il click sulla colonna del datagridview per ordinarne i valori al suo interno.
Grazie a tutto per le risposte
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei sapere qual'è l'evento che intercetta il click sulla colonna del datagridview per ordinarne i valori al suo interno.
Grazie a tutto per le risposte
Grazie per la risposta
Tu intendi quindi
il problema è che non è il primo evento quando clicco sulla colonna....codice:Private Sub DataGridViewReport_Sorted(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DataGridViewReport.Sorted
Originariamente inviato da zorro77
Grazie per la risposta
Tu intendi quindi
il problema è che non è il primo evento quando clicco sulla colonna....codice:Private Sub DataGridViewReport_Sorted(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DataGridViewReport.Sorted
non saprei, non ho mai badato a ciò, ma se lo dici...
ma qual'è il problema?
il problema è che viene chiamato prima l'eventoOriginariamente inviato da U235
non saprei, non ho mai badato a ciò, ma se lo dici...
ma qual'è il problema?
e mi genera un errore.codice:Private Sub DataGridView_SelectionChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DataGridView.SelectionChanged
Ma se riesco ad intercettare prima il sort non ho problemi
io lavoro in c#, e questo problema non l'ho mai riscontrato, quando faccio un sort non cambio selezioneOriginariamente inviato da zorro77
il problema è che viene chiamato prima l'evento
e mi genera un errore.codice:Private Sub DataGridView_SelectionChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DataGridView.SelectionChanged
Ma se riesco ad intercettare prima il sort non ho problemi![]()
prova a postare il code.
ho avuto necessità di inserire un selection al datagridview, in quanto non riuscivo a modificare una visualizzazione di un componente DateTimePickerOriginariamente inviato da U235
io lavoro in c#, e questo problema non l'ho mai riscontrato, quando faccio un sort non cambio selezione![]()
prova a postare il code.
ok, ma l'evento SelectionChanged non scaturisce di suo se fai un sort, quindi evidentemente fai qualcosa tu, e se non posti il code è difficile capire.Originariamente inviato da zorro77
ho avuto necessità di inserire un selection al datagridview, in quanto non riuscivo a modificare una visualizzazione di un componente DateTimePicker
ecco il codice che utilizzoOriginariamente inviato da U235
ok, ma l'evento SelectionChanged non scaturisce di suo se fai un sort, quindi evidentemente fai qualcosa tu, e se non posti il code è difficile capire.
nel momento in cui ordino, cliccando su una colonna del datagridview, mi va in errore proprio sucodice:Private Sub DataGridViewReport_SelectionChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DataGridViewReport.SelectionChanged If Not IsDBNull(DataGridViewReport.SelectedCells.Item(1).Value) Then recuperaData() End If spostamentoRigaAgDataGrid() End Sub Private Sub recuperaData() Dim valData As Integer = DataGridViewReport.SelectedCells.Item(1).Value Dim anno As String = Mid(valData, 1, 4) Dim mese As String = Mid(valData, 5, 2) Dim giorno As String = Mid(valData, 7, 2) dtm_DataDocIns.Value = New DateTime(anno, mese, giorno) End Sub Private Sub spostamentoRigaAgDataGrid() BindingSourceReportMensile.CancelEdit() DataSetAccise.RejectChanges() disabilitaElemForm() But_Nuovo.Enabled = True But_Salva.Enabled = False boolModifica = False End Sub
per questo intendevo intercettare l'evento sort, e gestire successivamente l'evento SelectionChanged con un boolean restituito dal sort.codice:If Not IsDBNull(DataGridViewReport.SelectedCells.Item(1).Value)
Mi trovo in questa situazione in quanto volevo recuperare dal datagridview la data memorizzata nel formato aaaammgg inserita da un DataTimePicker, e rivisualizzata sullo stesso DataTimePicker nel momento in cui scorro sul datagridview.
prima di cercare di chiamare DataGridViewReport.SelectedCells.Item (1).Value devi accertarti che l'oggetto esista, poi eventualmente controlli se il suo valore non sia dbnull
![]()