Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

C# formato numeri in un' array

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema: il codice che ho scritto registra dei numeri in un array 2d. Come output crea un file .txt che contiene i numeri presenti nell'array.
    Ho realizzato quest'ultimo passaggio con i seguenti controlli:

codice:
    FileStream stream = new FileStream("matrice.txt",FileMode.Create);
    			StreamWriter writer = new StreamWriter(stream);

int i,j;
    			for(i=0;i<=200;i++)
    			{
    				writer.WriteLine();
    				for(j=0;j<=200;j++)
    				{
    					writer.Write(A[i,j]+"\t");
    				}
    			}

writer.Close();
    			stream.Close();
    Il file generato è corretto, ma ho 2 problemi per poterlo poi aprire con Matlab:
    -vorrei che al posto della virgola ci fosse il punto...ma questo problema posso aggirarlo
    -vorrei evitare che i numeri venissero scritti in notazione scientifica (es: 0,4343E-5)

grazie ciao
    Michele

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

I linguaggi .NET vengono trattati nel forum "Visual Basic e .NET Framework".
    Inoltre, come specificato nel Regolamento interno, il codice va postato indentato con l'utilizzo degli appositi tag (vedi punto 6).

Sposto e sistemo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Per fare in modo che non venga utilizzata la notazione scentifica ma la notazione Decimale (per esempio) puoi fare in questo modo: ti riscrivo il codice con la modifica

codice:
                            FileStream stream = new FileStream("matrice.txt",FileMode.Create);
    			StreamWriter writer = new StreamWriter(stream);

int i,j;
    			for(i=0;i<=200;i++)
    			{
    				writer.WriteLine();
    				for(j=0;j<=200;j++)
    				{
    					writer.Write("{0: D4}"+"\t",A[i,j]);
    				}
    			}

writer.Close();
    			stream.Close();
    le parentesi graffe hanno questo utilizzo: il primo numero dopo la parentesi graffa aperta è l'indice del valore che andrà a prendere dai parametri extra che gli hai passato, in questo caso:
    0 corrispende a A[i,j].
    i ": D4" vuol dire che si vuole scrivere il numero di indice 0 in notazione decimale, con 4 cifre
    spero possa esserti di aiuto

N.B fra i ":" e "D4" non c'è nessuno spazio...ho dovuto mettercelo sennò veniva fuori sta faccina--->

Utente di HTML.it
    grazie mille!gentilissimo!
    Michele

Utente di HTML.it
    L'ho fatto e ora non mi scrive piu numeri in notazione exp.(perfetto!)
    Ma non con il numero di cifre decimali che voglio....qualsiasi numero io metta dopo la D ne mette sempre 14!!
    ....
    Michele

Originariamente inviato da bonz32
    L'ho fatto e ora non mi scrive piu numeri in notazione exp.(perfetto!)
    Ma non con il numero di cifre decimali che voglio....qualsiasi numero io metta dopo la D ne mette sempre 14!!
    ....
    Facendo qualche prova ho potuto notare che non è il massimo scrivere in notazione decimale numeri che possono essere double
    se ti va bene ti consiglio di fare

Console.Write("{0:F3}", Valore)

in questo modo il valore viene scritto per intero con solo due cifre dopo la virgola...dimmi se te garba

Utente di HTML.it
    Avevo gia provato ad usare F al posto di D...ma anche li mi scrive più cifre decimeli di quelle che vorrei!
    a te funziona??
    Michele

no, purtroppo anche da me scrive tutte le cifre decimali... ok ti propongo un altra soluzione...potresti mettere il valore in una stringa...a quel punto puoi usare la stringa come un vettore stagliuzzando le parti che non ti interessano...ma sinceramente non è che abbia molta fiducia su sto metodo

Utente di HTML.it
    Mi hanno consigliato questa soluzione:

codice:
    writer.Write(T_rat[i,j,k].ToString("000.00000",System.Globalization.CultureInfo.InvariantCulture)+"\t ");
    in questo modo a volte metto zeri di troppo ma pu andare bene...la seconda parte serve per mettere . invece che ,

ciao e grazie mille!
    Michele

metodo interessante, grazie a te per avermi messo al corrente^^

Permessi di invio