Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813

    [mysql]conteggio pratiche clienti

    ciao a tutti,
    ho un problema che non riesco a risolvere.
    ho due tabelle, clienti e pratiche, da cui voglio ottenere la lista dei clienti e il numero di pratiche effettuate.

    ecco quello che faccio io attualmente

    SELECT c.`idCliente`,`codice_fiscale`,`cognome`,c.`nome`, l.`nome` localita_nascita,`prov`, `dataNascita`,count(*) as num_pratiche
    FROM `{anagrafica_clienti}` c
    LEFT OUTER JOIN `{localita}` l ON idLocalitaNascita = lid
    LEFT OUTER JOIN `{pratiche}` p ON p.idCliente = c.idCliente
    group by codice_fiscale

    in questo modo ottengo anche gli utenti che non hanno pratiche (che è quello che voglio ottenere), però mi spunta che hanno una pratica (che non va)

    come faccio ad ottenere clienti con e senza pratiche e che mi restituisce 0 su quelli senza pratiche ?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    sostituisci count(*) con count(p.idCliente)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    grazie...
    funziona
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.