Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

cosa si intende per 'uso commerciale'

Buongiorno, dopo numerose ricerche (anche su questo forum) ho compreso bene il concetto di immagini coperte dal copyright e le common license. Ora, leggendo queste ultime, si fa la distinzione 'per uso commerciale' e non. Non ho trovato in rete una definizione di 'uso commerciale'.
    Se ad esempio il mio sito è di uno skipper che porta in barca le persone (ovviamente non gratis...) e nella pagina degli itinerari appiccico qualche foto ad es. presa da flickr dopo aver contattato l'autore, questo si intende 'uso commerciale'?
    Grazie in anticipo a chi dipana questo mio dubbio.
    Ciao
    Nyarlathotep, il caos strisciante; io,che sono l'ultimo, parlerò al vuoto in ascolto (Cthulhu myth, H.P.Lovecraft)

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Uso il buon senso: uso commerciale = uso in relazione ad un'attività commerciale. Il sito che pubblicizza un'attività commerciale comporta certamente l'uso commerciale.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Allora se il mio hobby è fare le maglie con l'uncinetto e decido di fare un sito in cui vendo i miei prodotti e cerco un'immagine di una pecora merinos questo è uso commerciale giusto?

Praticamente uso non commerciale sarebbe un sito in cui non vendo nè beni nè prestazioni?
    Nyarlathotep, il caos strisciante; io,che sono l'ultimo, parlerò al vuoto in ascolto (Cthulhu myth, H.P.Lovecraft)

L'atto di vendita in sè non comporta automaticamente l'attività commerciale... pensa ad una persona che venda la propria automobile e magari usi un proprio sito per pubblicare l'annuncio: non sta certamente facendo un'attività commerciale, in quanto vendita occasionale.

E' questo che fa la differenza in sostanza.

Giusta osservazione. Comunque nella realtà non ho mai visto in nessun sito una foto che una con l'attribuzione del proprietario della foto. E sono sicuro che trattasi di foto riutilizzate (vedi tineye...) e non di foto scattate dal webmaster o da un suo amico/parente.

Nel caso in cui io dovessi fare il bravo dove potrei citare l'autore della foto? A fianco della foto stessa o in una sezione dedicata tipo 'crediti'?

Grazie per le risposte e per l'aiuto!

bye

Beh, se mi dici che le cose non sempre vanno nel verso giusto, sono d'accordo con te... a volte capita anche di vedere siti interamente clonati senza autorizzazione!

In quanto alle citazioni, non saprei dirti se è corretto anche inserirle tutte in un'unica pagina di crediti, forse si.

E poi, (scusate sono un pò OT) sfido chiunque a contestare una foto identica. Non c'è una minima possibilità che se hai fotografato un campanile in una certa angolazione con una certa luce anche io non posso averlo fatto?

Questa secondo me è la scappatoia per cui molti copiano tranquillamente : perchè se nella foto non ci sono persone o oggetti personali è impossibile stabilire sicuramente che si tratta di una copia...neanche Perry Naso...!

bye

Permessi di invio