Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

incollare testo formattato

Ciao a tutti ho un problema che magari è banale ma io non riesco a risolverlo.

Devo trasferire una marea di testi da Word a Flash (ho Flash 8 professional) per creare delle slide da presentare su CD.

Fin qui nessun problema, creo una movieclip, all'interno metto un campo di testo, copio il mamozione di testo da word e lo incollo nel campo di testo statico, duplico la clip cosi' sono sicuro che il campo di testo all'interno abbia sempre le stesse proprietà (larghezza, posizione etc etc) e ripeto la procedura per il testo successivo.

Solo ora, a pochi giorni dalla consegna il committente mi dice che i testi devono essere formattati come quelli di word quindi dove compare un grassetto devo mettere grassetto dove c'è corsivo va il corsivo etc etc.

Questo per me vuol dire andare a ricontrollare tutti i testi già inseriti e modificare punto per punto la formattazione nei campi di testo in flash e fare lo stesso per quelli che devo ancora inserire.

Quello che volevo sapere è: esiste una procedura, o qualche plugin o un settaggio o anche un rito magico per cui flash mantenga la formattazione del testo quando incollo del testo formattato?

- Ho già provato con "paste special" ma viene una schifezza
    - Non posso tracciare il testo e importarlo come immagine perchè poi dovrà essere sottoposto a correzione e quindi deve rimanere testo.

Grazie a chiunque mi puo' dare qualche dritta
    I file so piezz 'e codice

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

L'argomento mi ha incuriosito ed ho voluto fare qualche prova.

Inizialmente ho provato con qualche programmino free per la gestione del clipboard perchè ho notato che, negli appunti del windows, il testo copiato non ha nessun riferimento alla sua formattazione, per cui il testo copiato da word viene "interpretato" come semplice testo da flash. Purtroppo non ho avuto risultati rilevanti. Non so se con qualche programmino più completo si riesca in qualche modo a "trasmettere" anche la formattazione.

Ho provato poi la strada dell'esportazione/importazione utilizzando vari programmi e vari formati.

Sono riuscito nell'intento facendo vari passaggi tra diversi programmi con un doppio avvitamento, tre capriole volanti e un salto mortale.

Per la cronaca ho utilizzato Illustrator CS2 e Flash CS4 (con la versione 8 non sono riuscito in modo diretto).

Ho fatto i seguenti passaggi:

- da Illustrator ho aperto/importato il file .doc mantenendo la formattazione del testo

- ho selezionato tutto (ctrl+A) quindi ho copiato la selezione

- in Flash CS4 ho poi incollato il tutto e anche qui è stata mantenuta regolarmente la formattazione. Quando ho incollato mi è apparsa una finestra dove poter impostare alcune opzioni. Ho lasciato tutto come era ed ho notato che era selezionata la voce "Incolla usando le preferenze di Importatore file AI". Queste impostazioni non le da su Flash 8 dove il testo viene comunque importato mantenendo i riferimenti con i nomi dei caratteri utilizzati ma includendo nel nome stesso anche il tipo di formattazione utilizzata per ogni singola sezione del testo, per cui si avrà una cosa del tipo TimesNewRomanPS-BoldMT che flash 8 non riesce ad interpretare e considera il carattere come non trovato, viene quindi chiesto se si vogliono sostituire i font non trovati.

- in ultima analisi o provato a fare un normale copia/incolla da Flash CS4 a Flash 8, la formattazione è restata intatta ma ho avuto qualche altro problema collaterale, ad esempio il testo si è diviso in varie sezioni.
    Probabilmente è possibile fare il passaggio con Flash CS3 e a quel punto puoi salvare come Flash 8.

Questo è quanto.
    Spero possa tornarti utile... poi magari si scopre che esiste un metodo molto più semplice
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    ciao KillerWorm

innanzitutto grazie per il lavorone che hai fatto.
    Purtroppo non ho quei programmi ma forse ho qualcuno a cui far fare una verifica.
    grazie ancora

incrocio le dita

e se comunque qualcun'altro ha qualche altra dritta tutto è bene accetto

Purtroppo non ho quei programmi ma forse ho qualcuno a cui far fare una verifica.
    grazie ancora
    Bhe.. chiaro.. comunqe puoi sempre scaricare e installare le verisoni trial.. finché si tratta di provare.

In bocca al luppolo

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Io ho solo Flash8, e ho fatto una prova. Ovviamente ho usato Incolla speciale senza l'uso di campi di testo.
    Mi sono detto: come fa l'utente qualora voglia modificare il testo, visto che le parole vengono separate una per una all'interno di un gruppo cumulativo?
    La prima risposta è stata: "Naaaah".
    Poi, ripensandoci, mi sono detto:
    - faccio la nuova modifica in Word
    - apro il .fla e seleziono tutto il testo "vecchio" selezionando semplicemente il frame che lo contiene (un layer, all'interno di un mc)
    - cancello il vecchio testo
    - incollo in posizione quello nuovo, foss'anche differente per una sola "virgola".

Qualora si trattasse di Font speciali, per avere la certezza che li veda chiunque, allora posso "spezzare" il testo (2 volte Ctrl+B), tanto alla prossima modifica dovrò comunque cancellarlo.

Mi pare sia rapido e preciso, non trovi-/ate?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Grazie nap, ma ci avevo già provato e non funziona un granchè.
    Se copio da word e poi faccio paste special in flash mi dà due opzioni:
    - incolla come text ascii (che non mantiene formattazione)
    - incolla come picture(metafile) che cerca di mantenere la formattazione originaria ma lo fa' in modo strano. Il testo viene diviso in tanti piccoli campi di testo distribuiti sullo stage per cercare di ricreare il layout originario (ma la cosa è molto approssimativa).
    In piu' questa soluzione è poco praticabile perchè se verrà fatta una correzione sul testo essa riguarderà solo uno dei tanti campi di testo che si sono creati e non il campo unico originario
    ( se ad es. devo aggiungere una parola questa allungherà il campo di testo di quel piccolo blocco ma gli altri non si sposteranno per fare posto alla nuova parola quindi si avrà il risultato di due blocchi di testo parzialmente sovrapposti).

La soluzione di killerWorm funziona bene per alcuni file e per altri non funziona affatto. Probabilmente dipende da quale versione di word ha generato il .doc

Misà che c'è poco da fare. Ho già messo in moto gli schiavetti perchè formattino il testo a mano direttamente dentro flash.

Lascio uno spiraglio aperto, comunque.

e grazie a tutti

Avverto con dispiacere che la mia spiegazione è risultata poco comprensibile.
    Difatti parlavo di sostituzione totale, anche se ci fosse da cambiare una sola virgola.

Ho un testo in Word? Sì. Quindi incollo la prima versione.
    Tra 4 giorni, in quel testo, va cambiata una sola virgola oppure "tutto". La cosa non fa alcuna differenza poiché:
    - vado in Word, faccio le modifiche e copio - ancora - tutto il testo
    - vado in Flash, seleziono tutto il vecchio testo con un click, lo cancello e incollo in posizione quello nuovo.
    Totale tempo: 1 minuto scarso.

Aggiunta posticcia:
    quand'anche la nuova copia non assumesse la posizione precedente, esiste il pannello Info (Ctrl+I) che ti dà, anche durante lo scorrimento, le coordinate in tempo reale.
    Cosa intendo per scorrimento? L'intera selezione che, per comodità, porterò "a spasso" sullo stage con l'uso dei tasti direzionali. Potrei farlo anche in un solo gesto: scrivere le coordinate direttamente nei campi X e Y.
    Vorrei chiarire, anche se l'ho già detto, che non farei uso di alcun campo di testo. Si tratta solo di incollare e trascinare l'intero blocco (gruppo) alle coordinate esatte. E, anche questo già detto, potrei incorporare qualsiasi Font, anche il più insolito, con la certezza che tutti lo vedranno così com'è, senza doverlo incorporare "per settaggi". Mi basterà spezzare il testo per avere, a tutti gli effetti, "forme" vettoriali, e non più un testo dipendente dal font nativo.

Ultimamente ho approntato un documento in Flash di 120 pagine solo-testo (un racconto) e, se quest'idea mi fosse venuta un mese fa, avrei guadagnato ore e ore di tempo.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Effettivamente la tua soluzione, NAP, a me sembra abbastanza buona.
    Faccio però alcune considerazioni che potrebbero essere rilevanti a seconda dei casi (sia inteso che vuole essere giusto una puntualizzazione).

1 - se il fla deve essere sottoposto a controllo e correzione da parte di persone esterne, si ha sempre l'inghippo di essere legati a questi file word piuttosto che permettere magari a tali persone di lavorare direttamente sui fla. Non so se sia nello specifico il caso di giomod o se sarà lui ad occuparsi delle eventuali modifiche.

2 - la conversione del testo in forme vettoriali comporta un notevole aumento del peso. Ho fatto giusto una prova, un swf che contiene un semplice campo di testo statico ha un peso di circa 3k, con la conversione del testo in forme aumenta di oltre 10 volte il suo peso. Questo può essere un bel problema se l'applicazione deve girare sul web. Ovviamente non si tratta di questo caso specifico ma è giusto per precisare.

Sì, quella del peso è naturalmente logica poiché aggiungi "roba solida" al posto di estrapolazioni dal font. Però l'ho sempre preferita, costi quel che costi, pesi quanto deve pesare. Siamo ormai ai tempi che sognavamo: la maggior parte degli utenti viaggia, come minimo in ADSL.

La faccenda "testi del cliente" di solito funziona così:
    - ti dà il .doc, o l' .rtf o, ancora, il .docx già formattato, e tu lo usi nell'swf.
    - quando il cliente decide che il testo va aggiornato, ti manda una nuova copia, comprensiva delle modifiche, e tu fai la stessa cosa.

Il buon Flasher non cede il .fla a nessuno, se non a pagamento. Il sorgente è legalmente una tua proprietà, non del cliente. Se glielo dai, credendo "che è suo perché ti ha pagato il sito", il cliente ti sostituisce con un ragazzetto che prende "una mancia", e tu sei fregato.

Con quel metodo (ora sto parlando con te, giomod) devi fare soltanto un "copia" in Word e un "incolla speciale" nel mc di Flash. Cosa importa se le parole sono separate?
    Voglio dire: sta al tuo cliente correggere le bozze e formattare a dovere il testo, così come lo desidera. Non avrai bisogno, nemmeno, di leggerlo perché è suo interesse fornirtelo perfetto.
    Ti do un consiglio "paterno": il cliente si arroga sempre fatti e condizioni di cui non capisce assolutamente nulla (altrimenti non chiamaerebbe "te" o "me").
    È tua cura, e suo dovere,che ti mandi i .doc sempre con i medesimi margini dx e sx, separando con cura (una doppia interlinea) le disinte parti (es.: un tot di caratteri per blocco). Può farlo, semplicemente, usando sempre una copia dello stesso documento dove, di volta in volta, sostituisce, corregge o stravolge solo il testo.
    Spiegagli che ogni materiale fornito in modo approssimativo (altro es.: immagini scadenti) allunga i tempi e il costo della prestazione, quindi influisce sul tempo dell'usufruibilità (data della consegna). Vedrai che quando capisce, si allinea come una canna in assenza di vento (capisci a me ?)

Utente di HTML.it
    Per NAP no no sei stato comprensibilissimo,
    ovvio che tutto il lavoro di formattazione deve essere fatto nel doc e solo alla fine si incolla speciale nel flash. Pero' come dicevo alcune correzioni seppur minime devono poter essere fatte direttamente nel Fla (proprio per le considerazioni che faceva KillerWorm : non è pensabile che magari solo per togliere un apostrofo si debba reincollare l'intero doc).
    Eppoi c'è una difficoltà insormontabile
    Il testo originale nel doc è giustificato.
    Ora quando lo incollo speciale nel flash il testo viene suddiviso in tanti blocchi disposti in modo da rispettare la giustificazione originaria, solo che i blocchi creati non corrispondono alle parole
    quindi succede che una parola si trova metà in un blocco e metà in quello successivo e questi vengono separati da spazi per rispettare la giustificazione il risultato di cio' è che una frase del tipo:

Maestro della psicoanalisi, che ha descritto per gli altri, meglio di qualunque...

diventa

Mae stro della psi coanalisi, che ha des critto per gli altri, meglio di qualunque...

Come si puo' vedere la giustificazione in qualche modo viene mantenuta, ma il risultato è improponibile.

Ora non so se questo dipende da qualche opzione di incolla speciale oppure se non ci sia margine di manovra.
    Io a parte scegliere se incollare come ascii o come metafile non ho trovato nient'altro

Grazie cmq per l'interessante conversazione.

Permessi di invio