Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dimensionare frame

Dimensionare frame

Di nuovo ciao stavolta non devo chiedere come far funzionare il programma ma come migliorarlo :P
    Mi spiego,devo fare una finestra con 4 bottoni e il titolo, e volevo sapere come dimensionare correttamente il frame: ho usato il comando pack() e anche se in questo modo si adatta ai componenti che ha,mi taglia il titolo. Vorrei che il titolo si vedesse,quindi vorrei sapere se per caso esiste un modo per usare pack() ma dimensionare la lunghezza a parte.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Dimensionare frame

Originariamente inviato da lally_fragola
    ho usato il comando pack() e anche se in questo modo si adatta ai componenti che ha,mi taglia il titolo. Vorrei che il titolo si vedesse,quindi vorrei sapere se per caso esiste un modo per usare pack() ma dimensionare la lunghezza a parte.
    Il titolo della finestra non viene preso assolutamente in considerazione in tutto ciò che riguarda il layout dei componenti ... dopotutto come viene mostrato il titolo (font, dimensione, ecc...) dipende solo ed esclusivamente dalle impostazioni del S.O.

pack() tratta e prende in considerazione il "preferred size" dei componenti. Quindi potresti imporre ad un componente (magari uno che occupa tutta la larghezza del frame) un certo preferred size che abbia una larghezza tale da far vedere il titolo nelle condizioni più "tipiche". Ma in ogni caso, ripeto, non c'è nulla di sicuro ... in quanto come si presenta il titolo dipende dal S.O.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

posso provare a imporlo al pannello che contiene i bottoni...per impostare il prefered size basta semplicemente setSize del componente?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da lally_fragola
    posso provare a imporlo al pannello che contiene i bottoni...per impostare il prefered size basta semplicemente setSize del componente?
    No. setPreferredSize(). setSize() è la dimensione "reale" e se si usano i layout manager non la imposti tu.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Chiedo scusa per il ritardo della risposta ma casa mia ha qualche problema con la rete :P
    cmq settando il pannello che contiene i bottoni effettivamente riesco a far vedere anche il titolo !
    Grazie di nuovo

Permessi di invio