Avevo accennato a questi problemi in un altro thread ma credo sia più corretto dedicargliene uno appositamente visto che non è della sola scheda video che intendo parlare...
Trascorso un anno e quattro mesi circa dall'acquisto del computer ho iniziato ad avere problemi decisamente gravi.
Innanzitutto la batteria. Anche se non l'ho usata poi molto, è passata dalla sua durata standard (già di per sé bassa: un'ora circa) a zero millesimi in pochissimi giorni. Ho segnalato all'assistenza le tante stranezze del comportamento ma non sono stati in grado di dirmi nulla se non che la batteria andava sostituita. per carità, non metto in discussione dei tecnici che presumo sappiano bene cosa stanno dicendo. Fatto sta che da uno stato di salute ottimo (test fatto con il checker della batteria) sono passato ad un inutile blocco di materia attaccata al computer. La batteria ha smesso di ricaricarsi (anche se l'icona segna come in carica). I tecnici mi avevano mandato un upgrade per il bios ma la batteria deve essere almeno al 10% di carica quindi non posso nemmeno usarlo.
Oltre a questo negli ultimi due mesi si sono verificate diverse schermate blu delle quali però non ho preso nota del codice perché poi si riavviava da solo.
A questi si aggiunge il problema enorme della scheda video.
Nvidia GeForce 8800M GTX.
Nel corso dell'estate avevo notato che non visualizzavo correttamente i filmati a tutto schermo.
Ho provato divx, dvd, flash ed altri ancora sia da disco rigido sia da disco ottimo.
Visualizzavo a scatti. Solo il Wmp aveva una maggiore fluidità.
Inserisco un dvd e non riesco a godermelo.
Stufo, cerco una soluzione. E provo ad aggiornare i driver.
Sul sito della DeLL l'unico driver per la GeForce 800M GTX ha anche la dicitura "SLI". Scarico comunque, forte del fatto che sono arrivato alla pagina dei download selezionando il prodotto corretto (laptop xps m1730).
Seguo la procedura per installare i driver, riavvio come richiesto, ma i driver non vengono installati e nella Gestione Dispositivi di Vista i due driver hanno il triangolino giallo con la dicitura "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto.
(Codice 43)". Ho provato driver più aggiornati scaricandoli dal sito della Nvidia. Ho provato a disinstallare i driver e a farglieli ritrovare. Niente di niente. Ho anche premuto il pulsante 'Cerca soluzioni disponibili' ma succede solo che si apre per pochi secondi una finestrella "è in corso la ricerca di soluzioni..." per poi chiudersi da sola.
il problema è che ora visualizzo veramente male. Le finestre che trascino si muovono a scatti e lasciano una scia per qualche istante. le possibilità di impostazioni del monitor sono diventate spartane come per i driver generici. se sposto velocemente il cursore lungo la riga di quello che sto scrivendo... Beh, va a scatti. Ed i caratteri più piccoli vengono visualizzati in modo poco nitido.
Che faccio? Proviamo un punto di ripristino? E vai, proviamo. Ma, sopresa sorpresa, non c'è verso di ripristinare: "impossibile completare ripristino configurazione di sistema".
Forse è l'antivirus (avira) o il programma Anti-Malaware (Malawarebytes) che avviandosi insieme a windows (vista) non fanno andare a buon fine il processo? (in caso, non sono riuscito a non farli partire all'avvio. mi sa che devo agire con msconfig... qualcuno sa quali processi devo deselezionare?)
Nel frattempo scopro il programma di assistenza Dell. Provo a vedere se esiste un contatto più veloce (lo cambio di mail avviene con una lentezza esasperante. Pur avendo a che fare con persone gentili, non è possibile usare quel mezzo per cercare una soluzione.
Siamo nell'epoca di internet... con una azienda leader... e ti rispondono dopo una settimana, dieci giorni...). Faccio partire il programma. Sembra andare. c'è anche un link diretto alla pagina dei driver ancora più selettivo. Riscarico il driver della nvidia (che crea una nuova cartella quindi forse era diverso rispetto al precedente), riavvio... ma le cose non cambiano.
Faccio ripartire il programma di assistenza e buonanotte, non parte più. O meglio, l'interfaccia parte ma contiene la scritta "il contenuto di questa pagina non è ancora disponibile. chiudere il programma e riprovare".
Cos'altro aggiungere?
sono abbastanza sicuro di non aver preso virus o altro malaware. Vorrei decisamente evitare di formattare perché nella fretta ho paura di perdere file e soprattutto impostazioni e plugin di programmi. Devo consegnare un lavoro di grafica a breve e perdere un pennello potrebbe essere già fatale. (e il tempo per andarli a recuperare sui vari dvd non ce l'ho)
AH, si, mi sembra che ultimamente il computer scaldi troppo.
Sia come aria espulsa dietro, sia proprio come superficie (quella intorno alla tastiera per intenderci). Non credo sia sempre stato così. A volte è fastidioso proprio posarci le mani per scrivere (come ora)
La cpu non è particolarmente sollecitata. La ram invece con pochi programmi aperti si assesta intorno al 43%.
Qualcuno ha qualche consiglio?