Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Dell xps m1730. Quanti problemi....

Avevo accennato a questi problemi in un altro thread ma credo sia più corretto dedicargliene uno appositamente visto che non è della sola scheda video che intendo parlare...

Trascorso un anno e quattro mesi circa dall'acquisto del computer ho iniziato ad avere problemi decisamente gravi.

Innanzitutto la batteria. Anche se non l'ho usata poi molto, è passata dalla sua durata standard (già di per sé bassa: un'ora circa) a zero millesimi in pochissimi giorni. Ho segnalato all'assistenza le tante stranezze del comportamento ma non sono stati in grado di dirmi nulla se non che la batteria andava sostituita. per carità, non metto in discussione dei tecnici che presumo sappiano bene cosa stanno dicendo. Fatto sta che da uno stato di salute ottimo (test fatto con il checker della batteria) sono passato ad un inutile blocco di materia attaccata al computer. La batteria ha smesso di ricaricarsi (anche se l'icona segna come in carica). I tecnici mi avevano mandato un upgrade per il bios ma la batteria deve essere almeno al 10% di carica quindi non posso nemmeno usarlo.

Oltre a questo negli ultimi due mesi si sono verificate diverse schermate blu delle quali però non ho preso nota del codice perché poi si riavviava da solo.

A questi si aggiunge il problema enorme della scheda video.
    Nvidia GeForce 8800M GTX.
    Nel corso dell'estate avevo notato che non visualizzavo correttamente i filmati a tutto schermo.
    Ho provato divx, dvd, flash ed altri ancora sia da disco rigido sia da disco ottimo.
    Visualizzavo a scatti. Solo il Wmp aveva una maggiore fluidità.

Inserisco un dvd e non riesco a godermelo.
    Stufo, cerco una soluzione. E provo ad aggiornare i driver.
    Sul sito della DeLL l'unico driver per la GeForce 800M GTX ha anche la dicitura "SLI". Scarico comunque, forte del fatto che sono arrivato alla pagina dei download selezionando il prodotto corretto (laptop xps m1730).
    Seguo la procedura per installare i driver, riavvio come richiesto, ma i driver non vengono installati e nella Gestione Dispositivi di Vista i due driver hanno il triangolino giallo con la dicitura "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto.

(Codice 43)". Ho provato driver più aggiornati scaricandoli dal sito della Nvidia. Ho provato a disinstallare i driver e a farglieli ritrovare. Niente di niente. Ho anche premuto il pulsante 'Cerca soluzioni disponibili' ma succede solo che si apre per pochi secondi una finestrella "è in corso la ricerca di soluzioni..." per poi chiudersi da sola.

il problema è che ora visualizzo veramente male. Le finestre che trascino si muovono a scatti e lasciano una scia per qualche istante. le possibilità di impostazioni del monitor sono diventate spartane come per i driver generici. se sposto velocemente il cursore lungo la riga di quello che sto scrivendo... Beh, va a scatti. Ed i caratteri più piccoli vengono visualizzati in modo poco nitido.

Che faccio? Proviamo un punto di ripristino? E vai, proviamo. Ma, sopresa sorpresa, non c'è verso di ripristinare: "impossibile completare ripristino configurazione di sistema".
    Forse è l'antivirus (avira) o il programma Anti-Malaware (Malawarebytes) che avviandosi insieme a windows (vista) non fanno andare a buon fine il processo? (in caso, non sono riuscito a non farli partire all'avvio. mi sa che devo agire con msconfig... qualcuno sa quali processi devo deselezionare?)

Nel frattempo scopro il programma di assistenza Dell. Provo a vedere se esiste un contatto più veloce (lo cambio di mail avviene con una lentezza esasperante. Pur avendo a che fare con persone gentili, non è possibile usare quel mezzo per cercare una soluzione.

Siamo nell'epoca di internet... con una azienda leader... e ti rispondono dopo una settimana, dieci giorni...). Faccio partire il programma. Sembra andare. c'è anche un link diretto alla pagina dei driver ancora più selettivo. Riscarico il driver della nvidia (che crea una nuova cartella quindi forse era diverso rispetto al precedente), riavvio... ma le cose non cambiano.
    Faccio ripartire il programma di assistenza e buonanotte, non parte più. O meglio, l'interfaccia parte ma contiene la scritta "il contenuto di questa pagina non è ancora disponibile. chiudere il programma e riprovare".

Cos'altro aggiungere?
    sono abbastanza sicuro di non aver preso virus o altro malaware. Vorrei decisamente evitare di formattare perché nella fretta ho paura di perdere file e soprattutto impostazioni e plugin di programmi. Devo consegnare un lavoro di grafica a breve e perdere un pennello potrebbe essere già fatale. (e il tempo per andarli a recuperare sui vari dvd non ce l'ho)

AH, si, mi sembra che ultimamente il computer scaldi troppo.
    Sia come aria espulsa dietro, sia proprio come superficie (quella intorno alla tastiera per intenderci). Non credo sia sempre stato così. A volte è fastidioso proprio posarci le mani per scrivere (come ora)

La cpu non è particolarmente sollecitata. La ram invece con pochi programmi aperti si assesta intorno al 43%.

Qualcuno ha qualche consiglio?

DIMENTICAVO:

in una occasione ho avuto un problema con il file "nvcpl.dll" e con un'altra .dll che ora non ricordo... All'avvio di windows era apparsa la finestra che diceva "errore durante il caricamento di nvcpl.dll" o qualcosa del genere

nel registro eventi non ci sono particolari informazioni sul mancato tentativo di ripristino.

non sono sicuro di come invece individuare il log dell'errore sulla mancata installazione dei driver video.

ho disabilitato antivirus, antimalware e perfino windows defender ma non è possibile ripristinare il sistema ad alcun punto precedente.

altri tentativi di aggiornare i driver della scheda video hanno portato ad una nuova segnalazione di errore durante il tentativo:

il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione
    impossibile trovare il file specificato

Il programma DELL support center continua a non funzionare.
    ha funzionato, in pratica, solo una volta.

Utente bannato
    ho letto quasi tutto (mi perdonerai la lettura diagonale )

- i driver video per notebook da che mondo è mondo si scaricano da laptopvideo2go.com
    - prima di parlare di "impressioni" sulle temperature dovresti installare un programma per misurarle
    - è probabile un problema di polvere?la stanza dov'è il notebook è polverosa?in ogni caso avendo quel notebook saprai mettere le mani sull'hardware penso, quindi apri INTERAMENTE il sistema di dissipazione e dagli una bella spolverata, di solito questo è un miracolo nelle temperature.
    - per la batteria c'è poco da fare, installa rmclock http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_235_bin.exe, vai alla voce Battery info/battery device xxx e controlla la voce "Fully Charged capacity", se è molto minore di "Designed capacity" la batteria sta morendo
    -l'assistenza dell è efficiente per telefono, non certo per email, e inoltre non credere che siano laureati in informatica, sono poco più che receptionisti.
    Semmai chiama il numero verde e fatti indirizzare internamente al servizio clienti, almeno non paghi la mezz'ora di telefonata. E non chiamare poco prima delle 6 altrimenti ti terranno in attesa fino alla chiusura degli uffici e poi chiudono.

ciao e grazie per la risposta...
    ERO riuscito a ripristinare i driver della scheda video, ma un inaspettata interruzione durante l'avvio di windows ha comportato il dover ripristinare il sitema che è tornato allo stato che descrivevo (driver non installati correttamente)

ho ripetuto la stessa procedura (utilizzando anche driver sweeper) ma non funziona.

non conoscevo il sito che mi hai indicato, credevo fosse "meglio" scaricarli dal sito della casa produttrice... ma proverò senz'altro.

Non sono un esperto hardware (questo computer lo utilizzo per grafica e motaggio video, ma anche per altre cose) ma credo di poter arrivare a pulire il dissipatore. ci avevo anche pensato ma non mi è mai successa con gli altri portatili finora una cosa così...

Ciao!

l'odissea continua...

dopo aver formattato e non aver risolto nulla, l'assistenza mi ha fatto fare alcune prove con la ram che non hanno portato da nessuna parte.

Ogni tanto la scheda si è risvegliata in maniera del tutto casuale.

Come casuali sono stati alcuni schermi blu (avuti dopo aver ripristinato lo stato di fabbrica eh).

ho chiesto un preventivo per i vari pezzi che potrebbero essere compromessi ma in pratica ho scoperto che dell fa preventivi per fascia di prezzo... per cui magari la sola scheda video costerebbe quanto la scheda video e la batteria!
    Poi mica lo mandano via mail a quanto ho capito. No. Devi mandare nome, cognome, indirizzo, numeri (almeno due!) di telefono così che se accetti il tecnico viene subito a casa tua. OH! Mbèh? E se uno vuole solo i pezzi NON PUO' ORDINARLI??

Ma che storia è??

Profondamente deluso, dietro sta ditta che pensavo grande e importante ci sono molte cose strane e discutibili. E dico questo per non violare nessuna policy del sito...

Insomma 2700 euro spesi ed ora ho un mattone buono solo per la videoscrittura....

Non riesco a risalre al modello di scheda madre montato... qualcuno può aiutarmi visto che attraverso il loro programma di aiuto e di assistenza non si riesce a rintracciarlo...

Utente bannato
    -non ho capito la questione delle fasce di prezzo..che vuol dire che la scheda video ti costa più della scheda video e della batteria?

-inoltre mi chiedo cosa posti a fare se hai ignorato bellamente tutti i miei consigli..hai controllato la batteria?hai installato gli ultimi driver dal sito?hai controllato le temperature in idle e a pieno regime?

-ti lamenti che non spediscono pezzi di ricambio?credi che saresti in grado di sostituire una scheda da quel laptop?

Ciao ant_alt, perdonami, non mi sono fatto capire o meglio ho tralasciato di dire che purtroppo pur avendo seguito i tuoi consigli non ero venuto a capo di nulla.

le temperature erano tutte nella norma (saliva durante l'utilizzo ma non eccedeva. Ho perso le note che avevo preso durante la formattazione, pardon), la batteria non veniva proprio rilevata e i driver di aptopvideo2go non hanno funzionato...

Io non sono capace di montare o sostituire una scheda madre ma i tecnici di fiducia cui affiderei il computer si. E non capisco perché non dovrei poter avere questa possibilità di risparmiare i soldi dell'intervento tecnico a domicilio...
    Oltretutto avrei pensato di cercare i pezzi su altri e-shop (per quello mi serve conoscere il modello)

La storia delle fasce di prezzo non l'ho capita nemmeno io. Mi sembra un po' folle così, no?
    Domani li sento e vediamo cosa mi dicono.

Scusa ancora per il mancato riscontro. Ti ringrazio per la nuova risposta (anche se non ho capito il perché del tono aggressivo che hai usato)

Utente bannato
    Originariamente inviato da bigrattle
    le temperature erano tutte nella norma (saliva durante l'utilizzo ma non eccedeva. Ho perso le note che avevo preso durante la formattazione, pardon), la batteria non veniva proprio rilevata e i driver di aptopvideo2go non hanno funzionato...

Io non sono capace di montare o sostituire una scheda madre ma i tecnici di fiducia cui affiderei il computer si. E non capisco perché non dovrei poter avere questa possibilità di risparmiare i soldi dell'intervento tecnico a domicilio...
    Oltretutto avrei pensato di cercare i pezzi su altri e-shop (per quello mi serve conoscere il modello)
    scusa è che già dall'inizio hai mostrato un pò di pressappochismo nelle risposte e continui a rispondere in modo vago, che vuol dire temperature nella norma?la scala Celsius esiste, perchè non usarla?, i driver non hanno funzionato, ma quali hai installato? i case dei laptop dell hanno un'infinità di "incastri" che bisogna conoscere bene per un'operazione del genere, a volte perfino i tecnici Dell fanno errori nelle riparazioni, figurati un tecnico qualsiasi..o per caso conosci ex dipendenti Dell?

se fossi sicuro che sia un problema hardware ovviamente anch'io sarei orientato a informarmi bene sulle vie alternative sulla riparazione rispetto al servizio tecnico dell, ma almeno ti sei fatto fare un preventivo da loro per la riparazione?giusto per orientarsi nei prezzi, voglio dire, se tra pezzi e intervento andresti a spendere 500€ e loro ne chiedono 700€ magari estendendoti anche la garanzia credo che convenga la seconda..
    la strada degli e-shop comunque vale almeno la perdita di un pò di tempo per informarsi, ovviamente non parlo degli e-shop noti, ma di quelli specializzati in pezzi di ricambio, magari monomarca Dell, ci sono ma sono tutti stranieri e quindi dovresti preventivare una spedizione in italia

ps: oltretutto rileggendo un pò meglio: ora vanno ancora a scatti le finestre?il pannello nvidia funziona?che driver rileva il SO?

Scusami, hai pienamente ragione.

Sono sull'orlo di un esaurimento nervoso e non ho avuto la forza per essere preciso hehe. No davvero, che stress...

Guarda, reinstallo il programma e riprendo nota di tutto e posto i risultati in un paio di giorni....

Purtroppo non ricordo quale driver avevo provato. Ricordo che dopo qualche ricerca ne avevo trovato un paio adatti (avevo scaricato l'inf modificato per avere il supporto della mia scheda).
    Il problema è che non c'è proprio stato verso di fargli prendere i driver, nemmeno dopo aver formattato. Sempre triangolo giallo con punto esclamativo...

Ma facciamo una cosa: scrivo le cose in maniera più accurata e dettagliata e ne riparliamo se ti va.

(PS: per quanto riguarda i due tecnici che conosco.... non ho problemi di preventivo, diciamo così... sono molto bravi e competenti e so -gliel'ho chiesto- che hanno già messo mano ad altri Dell)

ciao e grazie ancora

Permessi di invio