ho un sito che è una applicazione web quindi non c'è materiale indicizabile dai motori,(è un applicazione per la consultazione di

archivi privati), vorrei inserire un blog dove mettere degli articoli di pubblico e far in modo che i motori di ricerca trovino del materiale fresco da indicizzare.
Il dubbio è questo, vorrei separare blog e applicazione(proprio come due siti diversi sul web server per non mischiare le cose, per motivi di sicurezza, per motivi di backup, per separare fisicamente le

applicazioni ecc ecc).
Naturalmente con grafica uguale e coerente in modo da dare la sensazione all'utente che navigi nello stesso sito.
il problema e/o il dubbio è, che essendo siti separati il motore indicizzi solo il blog e non tenga conto dell'applicazione(che io

intendo promuovere proprio in questo modo, facendo un blog), mi chiedevo cosa devo fare per far in modo che ci sia un legame tra i due siti(applicazione e blog) è possibile far credere ad un motore che due siti separati siano la stessa cosa.
Altrimenti sono costretto mettere il blog in una sottocartella del sito principale, cosa che potrei fare ma vorrei evitare.
Potete darmi qualche dritta su come strutturare la cosa?