salve ragazzi...mi servirebbe una mano per calcolare la distanza tra due date..
io ho creato le due date solo che non riesco a creare il metodo che faccia la distanza in giorni fra le due date...mi può aiutare qualcuno??
io ho creato le due date solo che non riesco a creare il metodo che faccia la distanza in giorni fra le due date...mi può aiutare qualcuno??
Posta il codice che hai scritto.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ecco qui:Originariamente inviato da mattiabrex
Cmq dovresti leggerti un po di documentazione sull'uso delle date perchè queste cose sono basilaricodice:public int beetwenDateAdvance(Date dataInizio, Date dataFine) { Calendar calInizio = new GregorianCalendar(); Calendar calFine = new GregorianCalendar(); int numeroGiorni = 0; calInizio.setTime(dataInizio); calFine.setTime(dataFine); if (calInizio.before(calFine)) { while (calInizio.before(calFine)) { calInizio.add(Calendar.DATE, 1); numeroGiorni++; } } else { while (calInizio.after(calFine)) { calInizio.add(Calendar.DATE, -1); numeroGiorni--; } } return numeroGiorni; }
su il forum è presente qualche documentazione circa queste cose??Originariamente inviato da DonFrignolo
Ecco qui:
Cmq dovresti leggerti un po di documentazione sull'uso delle date perchè queste cose sono basilaricodice:public int beetwenDateAdvance(Date dataInizio, Date dataFine) { Calendar calInizio = new GregorianCalendar(); Calendar calFine = new GregorianCalendar(); int numeroGiorni = 0; calInizio.setTime(dataInizio); calFine.setTime(dataFine); if (calInizio.before(calFine)) { while (calInizio.before(calFine)) { calInizio.add(Calendar.DATE, 1); numeroGiorni++; } } else { while (calInizio.after(calFine)) { calInizio.add(Calendar.DATE, -1); numeroGiorni--; } } return numeroGiorni; }
Si, qui trovi una guida
E comunque se googli un po trovi tutto quello che ti serve sapere sulle java.utils.Date
grazie mille...Originariamente inviato da DonFrignolo
Si, qui trovi una guida
E comunque se googli un po trovi tutto quello che ti serve sapere sulle java.utils.Date
Ed è ancora più basilare prendere dai Date i due long con i millisecondi, fare la differenza e dividere per 86400000 per avere i giorni di differenza.Originariamente inviato da DonFrignolo
perchè queste cose sono basilari
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Si, ho riusato anche codesto sistema in un lontano passato, ma non ricordo bene il motivo ma creava dei problemi ai cambi di ora solare e legale.Mi pare che, utilizzavo dei Date senza orario ovvero 00:00:0000 quindi nei giorni del passaggio dell'ora mi metteva un giorno in meno.Originariamente inviato da andbin
Ed è ancora più basilare prendere dai Date i due long con i millisecondi, fare la differenza e dividere per 86400000 per avere i giorni di differenza.
Credo che era cosi, ma non ricordo bene perchè è passato del tempo.