Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Come sapere se l'utente è ancora nel mio sito con AJAX???

Salve a tutti,
    ho letto nel sottotitolo che si trattava di javascript e ajax e ho postato quì,spero sia giusto,il fatto è che questa richiesta dovrebbe trattare anche il lato server...
    Comunque la richiesta è come da oggetto,praticamente ho saputo che posso sapere se un utente ha ancora aperto nel suo browser qualche pagina del mio sito,e visto che mi serve per una chat,vorrei sapere come...Ho saputo che si può fare tramite ajax,,praticamente mi hanno detto che una semplice chiamata ajax che carichi un mio php sul sito può bastarmi per "pingare" il sito e mantenere viva la sessione dell'utente,ora però sono a crudo di javascript e soprattuuuutto ajax,quello che chiedo a voi,è che è possibile tramite questo metodo sapere se gli utenti sono ancora sul sito e disponibili a chattare?? Se sì come si fà...?Mi sono letto nel pomeriggio la guida di ajax su questo sito,però sono un pò lontano per usarlo al meglio così subito :master:

Sono pronto ad accettare ogni tipo di idea,e discuterla se ne sono in grado...
    Grazieee

Non c'è nessuno che è capace a fare questa cosa???!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da supersonico_16
    Non c'è nessuno che è capace a fare questa cosa???!!
    Probabilmente c'è qualcuno che ingrado di farlo, il difficile è spegarlo ad uno che esordisce con ora però sono a crudo di javascript e soprattuuuutto ajax e che vorebbe fare un operazione complessa, prova a vedere se qui trovi una guida che possa aiutarti.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao cavicchiandrea,grazie permi tolto questo dubbio,pensavo che veramente fosse impossibile,sì è vero sono ancora a crudo su queste cose,ma devo farlo,e và anche rispettato quello che hai detto tu,non tutti scenderebbero a farmi capire la cosa,ci vorrebbe del tempo,forse....Ma resta che devo farlo,e mi riesco ad immaginare la cosa,ogni tot di tempo(e questo tempo lo calcola javascript visto che già ho un cronometro all'interno della pgina per dire all'utente da quanto tempo è in questa pagina)un pò di codice php mi dve ricevere un ping che mi arriva in modo asincrono dal resto della pagina web,un piccolo input,anche una variabile booleana,se non arriva,diciamo con un prolungamento dell'attesa di circa un paio di minuti,manda qualcosa che la mia pagina (come quella di tutti gli utente collegati in quel momento)interpreta come cancellazione di quell'utente dall'elenco...
    Io la immagino così,mi sono letto la guida su html,ma serve esperienza in ajax e javascript per questa cosa,io raccimolo anche un piccola mollica,3-4 righe vanno bene,poi se sono di più ben venga,la logica per risolvere il problema penso,se non è quella scritta da me,che la posso capire,è un pò di esperienza altrui che mi serve....Andiamo ragà senza impegno o stress,chi ci prova?!!!!!!!
    Tu lo sai fare cavicchiandrea?!!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Scusa, tu parli (scrivi) molto ma concludi poco, tu vuoi una chat php/ajax? (script) Se non è cosi forse studiandoti il codice risolvi.
    Comunque la comunity è grande tu l'appello l'hai fatto se qualcuno vuole aiutarti ti contatterà qui o in pvt, attendi fiducioso.
    No lo so, non ne ho mai avuto l'occasione, (e non voglio neanche provarci come ho già è un operazione complessa) sicuramente non php (non lo conosco)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ciao cavicchiandrea,ti rispondo solo ora,sai com'è il weekend è sempre impegnativo ;-)...Comunque sì è vero,parlo ma praticamente non concludo,ma non concludo solo perchè mi manca l'esperienza,ora mi studierò un pò di guide e codici vari,e vedo che riesco a fare,a prescindere dal fatto che l'avrei fatto comunque,e che ho postato per avere questa cosa prima,ma così non è stato,non penso ci saranno risposte,uso il forum da poco,anceh se sono registrato da un pò,e penso che se questa discusssione e scivolata giù,là resta e nessuno la vede più....Ovviamente non obbligo nessuno questo sia più che scontato penso....Comunque grazie per il tuo interessamento...

Ciao cavicchiandrea,girovagavo nel mio profilo,e mi sono accorto che poi non ho aggiornato il forum sul fatto che ho risolto il mio problema,e da un pò anche scusate ma mi è proprio passato per la testa,comunque mi è uscita bene alla fine,ho implementato,dentro un menù di tipo jquery a schede in una barra orizzontale nella parte bassa della finestra di chat,un codice ajax con aggiornamento di quel frame(solo la parte riferita alla finestra di chat,e non tutta la pagina,se no sapete che rottura ;-))ogni tot secondi a mia scelta,ed un altro pezzo di codice con chiamate asincrone per vedere gli utenti che sono in linea,ora su questa cosa questi sessioni di utenti che si collegano al sito,vengono registrate all'entrata in un db mysql,ed la loro presenza aggirnata nel db ogni 5 secondi,ovviamente anche questo fà parte di un frame,così da lasciare l'intera pagina fruibile in ogni momento,senza refresh continui,ovviamente viene avvertito l'utente impegnato in conversazione se l'altro abbandona il dialogo cliccando sulla x presente di fianco al nome della conversazione presente nella scheda orizzontale e così via,è completa insomma...stà messa anche bene a volocità...Comunque grazie lo stesso per ogni intevento...
    saluti

Permessi di invio