Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Problema campo datetime

    Ciao a tutti,
    ho un problema che mi sta facendo impazzire. è la prima volta che lavoro con db mssql e sono sicuro che sarà l'ultima!
    devo fare una insert in un campo datetime e mi da sempre questo errore: "La conversione del tipo di dati da char a datetime ha generato un valore di tipo datetime non compreso nell'intervallo di valori validi."
    Premetto, lavoro in php e sto usando adodb per la gestione del db. Ho provato a fare, l'autoexecute, ma niente, ho scritto la query a "manuzza" come si dice dalle mie parti, inserendo la data in formato YYYY-mm-dd, poi dd-mm-YYYY poi ho provato con gli slash, poi ho aggiunto pure l'orario, niente di niente di niente! sto sclerando.
    grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Tipicamente il problema sta nel fatto che l'utente con cui ti colleghi al database ha come lingua di default (in SQL Server, non nel sistema operativo), l'inglese e quindi anche le date se le aspetta in formato "americano" cioè mm/dd/yyyy

    Prova ad inserire una data che potrebbe andar bene "sempre", cioè ad esempio "05/08/2009" (va bene sia come 5 agosto che come 8 maggio) così vediamo se il problema è quello
    (poi eventualmente vediamo come cambiare la lingua di default per mettere l'italiano)

  3. #3
    avevo già provato a mettere una data del tipo 5-8 che valeva sia da 8 maggio che da 5 agosto, ma il problema non stava li. Come vedi parlo al passato perhcè ho finalmente risolto.
    per produrre una query senza errore, si può passare la data in due modi: gg/mm/YYYY oppure YYYYmmgg senza nessun separatore, sarà poi il database stesso a sistemarla. Il problema era un altro, nonostante tutti i campi datetime del database fossero settati come NULL, non accettava che gli passassi NULL o stringa vuota come valore... effettivamente il mio è stato un errore cazzone lo ammetto!
    cmq grazie per esserti interessato! ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.