Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Office 2003: Excel lento ad aprire solo alcuni files

Ho questo problema in una rete aziendale. 3 PC dello stesso ufficio sono lentissimi ad aprire alcuni files di excel.
    Il problema è dei pc perchè:

1) Il problema non è della rete in quanto oltre ad averla verificata ho provato a copiare i files in locale e il problema è lo stesso; inoltre altri files di excel vengono aperti velocissimi;
    2) il problema non è l'antivirus in quanto ho provato a disattivarlo completamente (e comunque lo farebbe anche sugli altri files);
    3) tutti gli aggiornamenti sia di XP pro che Office 2003 sono fatti;
    4) Altri pc della stesse rete con la stessa configurazione aprono i files anche in rete velocissimi;
    5) il problema non sono altri software perchè oltre ad essere il pc già "pulito" ho anche disattivato tutto, ma il risultato è lo stesso.

Sembra che il problema sia di quei pc e probabilmente dell'office stesso con quei particolari files.
    Qualche suggerimento?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Vedi se questa discussione ti è d'aiuto.

http://forums.techarena.in/ms-office-support/749154.htm

Utente di HTML.it
    Già visto e provato...niente!

Ho anche provato a disinstallare, reinstallare Office ma niente.

Su quei 3 pc c'è installato qualche antivirus particolare che fa l'analisi di ogni file aperto, magari con priorità alta?
    Oppure prova a deframmentare quei 3 pc o l'hard disk dove si trovano i famigerati file problematici.

Utente di HTML.it
    Ho trovato una soluzione, non è molto ortodossa ma funziona. In pratica mi sono accorto che entrando con l'amministratore di dominio il problema non si verifica più. Poi ho provato a creare altri utenti (di dominio) e il problema non si presenta. Allora ho eliminato l'utente, l'ho ricreato, e tutto funziona!!!

Grazie lo stesso per il supporto.

Ovviamente se qualcuno mi spiega il motivo per cui così ho risolto. Sembra ci sia qualcosa legato ad un cache forse?

Utente di HTML.it
    Niente da fare!

Il problema si ripresenta!

Non so più cosa fare!

Utente di HTML.it
    Finalmente ho capito. La cosa più semplice e logica era anche quella giusta.
    Il problema è l'antivirus Kaspersky per Workstation.
    Era la prima cosa che avevo verificato, disabilitandolo dal server Administration Kit. Il problema persisteva per cui ero passato avanti dando per chiarito che non fosse lui il problema.
    Quello che mi ha confuso è il fatto che anche con Kaspersky attivo le prime aperture erano normali, mentre dopo la 2/3^ il problema si ripresenta.
    Evidentemente invece pur completamente disabilitato qualche servizio resta attivo, infatti disinstallandolo completamente il problema si risolve (oltre ad avere il pc decisamente più reattivo in tutte le operazioni) ed in particolare i files incriminati si apri in 2/3 secondi anzichè 50...
    Ora faccio un po' test reinstallando l'antivirus e abilitando uno alla volta i thread per vedere quale dà queste noie.
    Ovviamente ulteriori suggerimenti sono ben accetti.

Non a caso t'avevo chiesto se avevi qualche antivirus "pesante"... Per esperienza Kaspersky può essere incriminabile del problema.

Utente di HTML.it
    Infine ho disabilitato tramite policy:
    Difesa proattiva
    Anti Spy

In particolare il primo dei 2 è quello incriminato di tutti i rallentamenti (apertura files (soprattutto con macro), stampe, ecc.)

Utente di HTML.it
    Ragazzi il problema è tutt'altro che risolto; vi riporto per intero la richista inviata a Kaspersky, in attesa di risposta...

Utilizzo da diverso tempo Kaspersky nelle aziende che seguo. Da qualche settimana però ci sono sempre più problemi e in particolare:
    - i client sono lentissimi ad aprire i files in rete sul server (soprattutto fogli in excel con macro all'interno, ma in generale sono molto lenti in apertura e scrittura);
    - anche disabilitando uno o più componenti la velocità non cambia e nemmeno togliendo completamente la protezione; sembra infatti che nonostante tolga la protezione qualcosa di Kaspersky resti caricato e non cambia nulla;
    - solo disinstallando completamente il prodotto sul client si notano le differenze; esempio apertura file excel con macro di pochi kb: con kaspersky 50 secondi; con kaspersky disattivato uguale o poco meno; senza Kaspersky (disinstallato) 6 secondi;
    - il problema adesso è ben visibile anche quando i client stampano, sia in stampanti locali USB che in quelle di rete (soprattuto in queste ultime); esempio: con K 15 secondi, senza 2 secondi (anche qui disabilitando anche i componenti cambia bene poco);

Premesso che:
    - utilizzo da diversi anni Kaspersky e mai l'ho visto così pesante ed ho avuto tanti problemi;
    - in 2 aziende ho appena rinnovato tutte le licenze (quasi 1000€ di sole licenze...) e ogni giorno mi chiamano per la lentezza e i problemi nell'utilizzo dei files di rete ed in stampa;
    - utilizzo i client versione 6, admin kit 8 e netagent (tutto aggiornato);
    - i problemi non sono imputabili nè alla rete, nè ai componenti pc, nè a virus ma solo allo stesso Kaspersky dato che anche su pc appena installati il problema è il medesimo;
    - ho provato anche ad aggiungere le cartelle del server in rete contenente i files condivisi nelle eccezioni delle policy in modo che non vengano nemmeno controllati (senza nessun cambiamento in velocità);
    - se non trovo una soluzione al più presto probabilmente verrò linciato...;

Chiedo se ci sono delle soluzione per poter fare in modo di alleggerire il funzionamento dei client altrimenti mi vedrò costretto a sostituire il prodotto con uno alternativo (cosa che ovviamente non bramo di fare dato l'ingente perdita di denare e tempo a cui andrei incontro).

Grazie

Se però qualcuno ha qualche suggerimento ben venga!!!

Permessi di invio