Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Aprire un file con il programma predefinito

Ciao ragazzi, tralasciando la mia inesperienza, ho un problema di questo tipo.
    Ho un sito in php mysql con una tabella allegati dalla quale prelevo il percorso dei file che posso allegare.
    I file "allegati" non sono altro che dei file copiati in una sottocartella del sito.

Vorrei fare un pulsante nella mia pagina web, che mi permette di aprire il file allegato con il suo programma predefinito (ovviamente quello predefinito del pc).

Cioè, quando inserisco dalla barra del browser l'indirizzo completo dell'allegato (p.e. "http://nomesito/allegati/nomefile.xls"), firefox (o IE) mi chiede cosa voglio fare del file, se aprirlo o salvarlo (ed apri mi apre il file giusto)

Voglio fare la stessa cosa da php (l'ho visto fare in un altro sito ma non ho visto il codice )

Per ora ho usato questo ($path è corretta)

Codice PHP:
    <?php
    include_once("include/config.php");

$nome_file $_REQUEST['file_id'];

$path=$CARTELLA_DEFAULT."/".$nome_file;

echo 
    $path;

system($path);
    ?>
    che stranamente ha funzionato due volte, ed ora mi restituisce solo il nome del file (dal comando $echo.

Avete idee e/o suggerimenti?
    Grazie

ehm ... tranne che questo codice php girerà sullo stesso PC del client che tramite firefox o ie richiama la pagina non succederà proprio nulla

ergo ... se questo codice lo metti su un webserver o su una macchina diversa il comando verrà lanciato lassù e non dal client che ha aperto la pagina con il browser

in ogni caso proverei con
    system('start ' . $path);

comunque devo avvisarti che non è questo quello che stai facendo ... tu devi gestire il download dei file non devi avviare direttamente excel, se cerchi sul forum troverai un bel pò di roba
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Grazie per l'interessamento Daniele_dll.

In effetti, uno ci sbatte la testa contro eppoi si accorge che c'era già tutto.

Volevo fare una stupidata, "fregato" da quello che ho visto fare su un sito.
    In effetti, dato che i file sono solo da aprire in lettura e non in modifica, posso benissimo costruire in php il link per il download, eppoi sta all'utente aprire direttamente il file (e lì lo farà in automatico il sys con il programma predefinito) o salvarlo per tempi migliori

Grazie per la dritta. Ora, con lo stomaco pieno dal pranzo, e le idee più chiare, posso ritornare al lavoro!

Permessi di invio