Carissimi amici del forum,
volevo sottoporvi un problema che riscontro da qualche giorno e che mi sta facendo letteralmente ammattire.
Tutto è cominciato quando ho acquistato una TV 50'' Samsung al plasma (http://www.samsung.com/it/consumer/t...ype=prd_detail). In pratica, quando la accendo, dopo circa una ventina di secondi mi cade la linea ADSL. La riconnessione avviene nei tempi diciamo consueti per la mia linea ma dura per poco tempo, dopodichè una nuova disconnessione prende atto e così via di continuo (il router resta connesso ogni volta per circa una decina di secondi, poi perde la linea).
Inoltre, le disconnessioni avvengono sia che collego il router in vicinanza della TV, sia che lo faccio nelle rimanenti prese del telefono di casa mia (nella stanza accanto alla mia e nel corridoio, all'ingresso di casa mia e quindi a circa 15 metri dalla TV). Ovviamente se spengo la TV tutto torna a funzionare perfettamente.
I vari tentativi che ho fatto e vi ho descritto mi inducono a pensare ad una interferenza, per quanto per me inspiegabile, fra la linea telefonica ADSL (e non il dispositivo, cioè il router) e la linea elettrica quando la TV è in funzione.
Guardando nella pagina di configurazione del router, mi sono accorto da tempo di avere una linea ADSL molto rumorosa (l'attenuazione di linea in download è di 52 dB circa ed il margine di rumore è di circa 6 dB). Tuttavia, salvo qualche rara disconnessione, pur non riuscendo a connettermi agli 8 Mb nominali offerti da Libero Infostrada (in genere mi connetto a 7,5, talvolta a 6, talvolta a 5), non ho problemi particolari di alcun genere nella navigazione e rare sono le disconnessioni. Tuttavia, se accendo la TV, come dettovi, è impossibile per me usare la linea ADSL.
Giusto per completezza, vi dico che il router in mio possesso è un Netgear DG834G V5 (http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=DG834Gv5).
Aggiungo infine che ho acquistato una ciabatta filtrata della Belkin alla quale collego la TV per alimentarla elettricamente e nel filo di alimentazione della stessa ho applicato il nucleo in ferrite fornitomi in dotazione con la stessa contro eventuali interferenze ma, purtroppo, nessuna di queste cose ha migliorato la mia pessima situazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza portatami nel leggere per intero il mio lungo messaggio. Se avete dei suggerimenti da darmi per risolvere il mio problema e vorrete fornirmeli ve ne sarà infinitamente riconoscente. Grazie a tutti!