Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Access: inserire numero progressivo in query di ordinamento

E' la prima volta che prendo in mano Access e ho gia il primo problema...
    Ho una Tabella Personale con l'elenco:Nome, cognome, CF, mansione
    ho bisogno di mettere questa tabella (che protra essere aggiornata nel tempo) in ordine alfabetico secondo cognome e a questa aggiungere un contatore-numero progressivo che riscpecchi il nuovo ordinamento alfabetico...io ho provato con :

NumIncr: (Select Count (*) FROM [Personale ] as Temp WHERE [Temp].[id] < [Personale].[id])+1

ma mi ritorna praticamente l'id di personale e quindi non in ordine crescente...
    suggerimenti?!

Al momento non ho access sotto mano però se vai nella tabella e vai sulle impostazioni dei campi metti chiave primaria al valore che vuoi sia autoincrementante e come tipo campo contatore mi pare

Non ho specificato alcune cose...
    la tabella Personale ha il contatore(ID) per l'ordinamento faccio una Query e da questa vorrei creare quindi una nuova tabella con i cognomi in ordine alfabetico e un numero progressivo cescente associato.

non capisco la necessità di voler la tabella ordinata per nome, se domani devi aggiungere un nuovo dato che fai?

il modo a mio parere più corretto di agire è quello di creare una query ordinata secondo le tue esigenze.

Si, la Query ordinata l'ho appunto creata... è che mi serve un contatore..un numero...un qualcosa di UNIVOCO a cui verrà associata una altra tabella di codici
    Tabella di codici in ordine crescente
    Tabella di Persone in ordine alfabetico (creata da query)

il codice univoco già è presente in tabella (il contatore) inoltre hai un campo col codice fiscale che è già di per se un codice univoco.

logico i miei sono solo suggerimenti dato che non conoscendo il tuo db e l'uso che ne dovrai fare, tento solo di non farti fare lavoro che così a occhio mi sembra strano.

ok, spiego un po meglio la parte di database che mi da problemi....
    Tabella Personale:Nome, Cognome, Id,Cf, Mansione (aggiornata 1 volta ala mese)
    Tabella Codici: Codici di 5 cifre in ordine crescente (tendenzialmente stabile)

Ogni codice va associato tramite query ad una persona della tabella personale in ordine alfabetico:
    10001 -> Albertini
    10002 -> Baraldo
    10003 -> Corradini
    10004 -> zucca

Ma la tabella nasce in ordine non alfabetico:
    zucca
    Albertini
    Corradini
    Baraldo

Non posso creare una tabella fissa per l'associazione perchè cambierà ogni mese e poi il primo mese per esempio prendero i primi 50 codici, il secondo gli altri e cosi via fino a riprendere dall'inizio

si ok ho capito.
    la cosa è fattibile usando vba
    si deve prima di tutto aprire un recorset e poi ciclare i vari record per aggiungere il valore da te voluto.
    il codice di 5 cifre è numerico vero?

edit: purtroppo sono su un pc senza office, se non ricevi altri aiuti ti posto un esempio di codice domani.

si, è solo numerico
    ma non ho idea di come fare quello che hai detto...

ma mettere un record col numero di riga è proprio impossibile?

Permessi di invio