Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Nilino

Elenco di oggetti sensibili

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di aver azzeccato la giusta sezione, altrimenti prego i moderatori di spostare nella giusta sezione.

Vengo subito al problema: Sto creando con NetBeans un programma per gestire un generico magazzino. Dovrei inserire in uno ScrollPanel una lista di tutti gli oggetti presenti nel magazzino e le relative quantità in modo tale che se faccio doppio click su un oggetto della lista mi apre la finestra che mi mostra le caratteristiche di quell'oggetto. Per quanto riguarda creare la lista (ad esempio un array) e visualizzare il frame con le caratteristiche dell'oggetto non è un problema; il problema è come visualizzare la lista su schermo. Avevo pensato di usare una table con 2 colonne (nome, quantità), ma il fatto che la lista non abbia una dimensione fissa mi crea non pochi problemi, in più ogni riga deve avere un event listener e questo rende la creazione manuale molto complicata.
    Qualcuno ha capito il problema e mi può aiutare?
    Devo usare qualcosa di diverso da una Table?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Elenco di oggetti sensibili

Originariamente inviato da Nilino
    Avevo pensato di usare una table con 2 colonne (nome, quantità)
    Se devi mostrare un "record" di informazione con più proprietà, allora una tabella (componente JTable) è appropriata.

ma il fatto che la lista non abbia una dimensione fissa mi crea non pochi problemi
    Non vedo questi problemi.

in più ogni riga deve avere un event listener
    No, non è che ogni riga ha il suo listener!!! (non è così che funziona e non si potrebbe nemmeno fare).

Se vuoi ricevere notifica dei click registra 1 MouseListener sul JTable, poi avendo il Point del click (dal MouseEvent) puoi ottenere riga/colonna (uno dei due o entrambi ... dipende da cosa devi fare) tramite:
    int columnAtPoint(Point point)
    int rowAtPoint(Point point)
    di JTable.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie mille per la tempestiva risposta.

Il problema della dimensione variabile della tabella deriva dal fatto che l'editor di netBeans mi richiede il numero di righe in fase di creazione e io di base metto 0 poichè la tabella è vuota, solo che quando devo inserire gli oggetti non trovo un metodo tipo insRow per inserire la riga e irelativi dati in essa contenuti.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    non trovo un metodo tipo insRow
    Anche qui la problematica è vista nell'ottica sbagliata.
    Hai già sentito parlare dei "table model"??? Sono loro che hanno i dati .... non JTable.
    Di table model ne puoi implementare uno "tuo" o usare uno di default (quello "implicito" creato da JTable) o un DefaultTableModel che assegni tu a JTable.

Non vorrei dilungarmi troppo (potrei ma è ora di cena ....), quindi ti suggerisco di leggere sul tutorial Sun:

How to Use Tables in particolare la sezione Creating a Table Model.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok perfetto e grazie ancora.
    Buona cena

Permessi di invio