Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[assembler] Xor e And su stringhe

Salve a tutti,
    scusate il post più che altro a scopo accademico sull'assembler, ma sono rimasto con un dubbio.

Si parla di assembler 8086 e si programma sull'emulatore emu8086, ed è stato brevemente accennato che mediante i comandi "xor" e "and" è possibile fare operazioni su strignhe in modo da mascherare determinati caratteri, cancellarne alcuni, cambiarne altri.

Da quello che ho capito con un opportuna combinazione di xor ed and è possibile trasformare la scrittà "ciao" in "ciap" oppure ottenere solo la lettera "p" azzerando tutte le altre.

Sapreste citarmi a tal propostio qualche spezzone di codice opportunamente commentato?

Vi ringrazio in anticipo,
    neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non c'è bisogno di "codice commentato" ...

Prendi una tabella ASCII e prova ad usare l'AND e lo XOR con i vari caratteri.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    Non c'è bisogno di "codice commentato" ...

Prendi una tabella ASCII e prova ad usare l'AND e lo XOR con i vari caratteri.
    allora b= 98d = 1100010

Se facessi l'AND con una riga di tutti 1, quindi dovrebbe essere un AND bit a bit, no?
    avrei:

1100010 and
    1111111
    1100010 = sempre a 98d

Effettivamente se faccio l'and con 1 ho di nuovo la stessa stringa, se faccio l'XOR con 1 ho:

1100010 XOR
    1111111
    0011101 giusto? perchè l'xor se non ricordo male a due valori uguali associava 0, quindi ho 29d che sarebbe un carattere a caso. Cosa mi sfugge sull'xor?
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Non ti sfugge nulla ... lo xor funziona in quel modo ... qual è il problema?

Originariamente inviato da oregon
    Non ti sfugge nulla ... lo xor funziona in quel modo ... qual è il problema?
    Lei diceva che utilizzando l'"and" su una stringa riuscivi a selzionare un singolo caratattere, e qui ritorniamo al fatto di prima di fare tutti gli altri caratteri con un "and a 0" per azzerarli.

Poi diceva il caso, utilizzando sia and che xor di invece di prendere un singolo carattere e gli si poteva cambiare il valore. Non capisco in questo caso a cosa serve l'xor.

Cioè se mi seleziono una lettera, e voglio farla diventare un'altra... l'xor a cosa mi dovrebbe eservire?

Originariamente inviato da Neptune
    Cioè se mi seleziono una lettera, e voglio farla diventare un'altra... l'xor a cosa mi dovrebbe eservire?
    Parti dalla stringa

CIAO

e applica lo xor ad ogni carattere con i seguenti valori esadecimali (il primo con il primo e così via ...)

01h 10h 04h 6Eh

Permessi di invio