la saga continua
aprendo il case, mi e' scivolato fuori un pezzetto che vi allego; apparentemente non e' venuto via di forza, tutti i margini sono perfettamente lisci e non vi sono tracce di frattura nella plastica o nei piedini di metallo che stanno sotto (due "alette" che tengono fermo il pezzetto sul supporto di plastica e che presumibilmente servono anche per il contatto col pezzo principale); ho controllato, ma ne' sulla mobo ne' sulla scheda video (l'unica altra presente) si vedono "buchi" ne' altri elementi identici a quello fuoriuscito
il computer alla fine l'ho formattato: ho recuperato i dati e piallato il resto e l'installazione - anche se molto lenta - pare andata a buon fine; ora pero' non riesco a connetterlo al router per scaricare gli aggiornamenti, il cavo di rete - funzionante su un'altra macchina - non rileva la scheda di rete (integrata nella mobo), percio' ho il dubbio che quel pezzetto serva esattamente a quello: ricontrollato, continuo a non vedere dove vada
la mancanza di "visibilita'" della scheda di rete puo' dipendere da quel pezzetto? e c'e' una remotissima possibilita' che si sia sfilato e lo si possa rimettere a posto, ammesso che venga da li'? (ma non vedo alternative)
grazie a chi mi sapra' delucidare

Rispondi quotando
essendo un componente elettronico evidentemente si e' dissaldato da qualche parte. Se non e' danneggiato si potrebbe rifare la saldatura( con un po di pratica e un saldatore del caso ).

compra la scheda di rete e fai girare l'economia