Aggiungere file a: Tasto destro>Nuovo>File.nuovaestensione
Vorrei aggiungere delle nuove estensioni al menù a tendina Nuovo accessibile dal tasto destro del mouse. Es. Ho creato un'estensione: .adtxt che si apre con notepad++. Però adesso vorrei aggiungerla al menù nuovo.
Io ho vista, con le versioni precedenti di windows per fare ciò si usa: TWEAKUI. Ho provato a cercarlo per windows vista, ma dopo alcuni futili tentativi ho dedotto che la miglior cosa da fare è modificare le chiavi di registro.
Questo l'ho tratto da un sito:
codice:Aggiungere o rimuovere documenti vuoti La procedura di base per tutti i sistema operativi è la stessa: per aggiungere o togliere delle voci dal menù contestuale bisogna andare su HKEY_CLASSES_ROOT\.estensione_desiderata e semplicemente creare o eliminare la sottochiave \ShellNew . Se ad esempio volessimo eliminare i TXT basterebbe cancellare questo: [HKEY_CLASSES_ROOT\.txt\ShellNew] "NullFile"="" Se invece volessimo aggiungere i file BAT dovremmo creare questo: [HKEY_CLASSES_ROOT\.bat\ShellNew] "NullFile"="" Come vedete è sufficiente aggiungere la nuova chiave con dentro una stringa con nome "NullFile" lasciando vuoto il valore. Aggiungere o rimuovere documenti con modello Nel caso appena esposto l'aggiunta della voce nel menù contestuale è semplice, perché i batch sono semplici file vuoti con una estensione particolare, BAT appunto. Ma come si deve fare per aggiungere nuovi modelli di file? Ad esempio, se volessi poter generare dei documenti HTM con dentro scritti i semplici tag di base di un una pagina Internet vuota, come si dovrebbe procedere? Per prima cosa dobbiamo preparare il modello: basta creare un file chiamato modello.txt rinominato in modello.htm in cui scrivere: <HTML> <HEAD> </HEAD> <BODY> </BODY> </HTML> Ora il template (cioè documento-modello) va messo in una cartella particolare, che cambia a seconda della versione di windows: Per Windows XP è C:\Windows\System32\ShellExt Per Windows 2000 è C:\Winnt\ShellNew Per Windows 95/98/ME è C:\WINDOWS\ShellNew Poi si procede sempre aggiungendo la chiave ShellNew nell'estensione e il nome del file template come valore stringa: [HKEY_CLASSES_ROOT\.htm\ShellNew] "FileName"="modello.htm" Se non volete usare la cartella predefinita elencata sopra dovrete valorizzare la chiave indicando il percorso sostitutivo: [HKEY_CLASSES_ROOT\.htm\ShellNew] "FileName"="C:\\WINDOWS\\Dylan666\\modello.htm" Mi raccomando, attenzione a usare il doppio slash per indicare il path. Per Windows NT fate una ricerca sul disco per trovare la cartella ShellNew
ho provato:
Ho aggiunto a .adtxt la chiave ShellNew con all'interno "NullFile"=""
Niente da fare nel menù non compare ancora nulla.
Allora ho provato a vedere cosa c'è nel registro di sistema a propisito di .txt (di cui si può fare "Nuovo Documento di Testo"): Ecco la chiave ShellNew:
"NullFile"="" e un valore stringa espandibile (REG_EXPAND_SZ): "ItemName"="@%SystemRoot%\system32\notepad.exe ,-470"
Forse manca qualcosa a .adtxt
e poi quel -470 che cos'è?
HELP