Salve
ho realizzato una GUI in java dove è presente un JTextPane dove stampo un testo, ma quando si presentano delle lettere accentate mi da dei problemi xkè compaiono dei simboli strani, potete suggerirmi una soluzione?
grazie
Salve
ho realizzato una GUI in java dove è presente un JTextPane dove stampo un testo, ma quando si presentano delle lettere accentate mi da dei problemi xkè compaiono dei simboli strani, potete suggerirmi una soluzione?
grazie
scusa se mi intrometto....ma anche io ho più o meno lo stesso problema...o per lo meno (per me) si può ricondurre alla stessa soluzione...
....devo prendere delle info da un db in un pc win e scriverli un file su un pc linux...durante questo passaggio le lettere accentate vegono sostituite da caratteri senza senso....sono abbastanza sicuro che il problema sia durante la scrittura e non durante l'estrapolazione delle info perche a video vengo scritti giusti....si può cambiare l'encoding dei caratteri al volo? se si come? queste sono le righe di codice che vanno a scrivere il file:
codice:File file = new File(depositoDir.getAbsolutePath(),nomeFile); FileOutputStream fos=new FileOutputStream(file); PrintStream ps=new PrintStream(fos); ps.print(iDoc); return file.getName();
Dovresti spiegare da dove arrivano questi caratteri. Presumo sia un problema "a monte", di charset.Originariamente inviato da Peppe1984
ma quando si presentano delle lettere accentate mi da dei problemi xkè compaiono dei simboli strani, potete suggerirmi una soluzione?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
io ho risolto in questo modo:
usando come ide netbeans ho impostato la codifica del progetto (andando dentro proprietà) cambiando da UTF-8 a windows 1258
Se la è questione è su stringhe "literal" scritte nel sorgente, allora dal punto di vista tecnico l'unica cosa di cui preoccuparsi è che se il sorgente è scritto in un charset X, pure il compilatore "sappia" di usare quel charset X.Originariamente inviato da Peppe1984
usando come ide netbeans ho impostato la codifica del progetto (andando dentro proprietà) cambiando da UTF-8 a windows 1258
Poi ovviamente la scelta di uno o un altro charset impatta ovviamente sui caratteri che sono rappresentabili.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet