Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    881

    differenza tra ILUSTRATOR e INDESIGN

    Cioè voglio dire..vorrei cpaire che differenza vi è...?!
    Come si capisce quando và usato l'uno o l'altro?ok per le impaginazioni va usato Indesign..però per esempio un "logo" o un manifesto con img l osi può fare anche direttamente da zero da Indesign no?!
    spiegatemi....

  2. #2
    Photoshop è un programma nato per editing di foto e fotoritocco.
    Eppure viene tranquillamente usato per creare loghi.

    Voglio dire, con mooolta pazienza, e mooooooooooooolta bravura (ci vorrebbero più o di quelle che usa google nel conteggio pagine) puoi realizzare un logo anche con paint di windows.

    Quello che voglio dire e che una cosa sono le possibilità che un prodotto ti da, una è l'oobiettivo con cui un prodotto è nato ed un software è stato sviluppato.

    Notoriamente un Logo è bene realizzarlo in vettoriale, in un formato costituito da formule matematiche, e che venga poi esportato nei vari formati di cui si necessita.

    Illustrator è il software di realizzazione grafica vettoriale nato dai laboratori Adobe.
    Se il tuo obbiettivo è la creazione di un logo, ma anche tanti altri progetti grafici (foto escluse/ma anche no )
    Illustrator dovrebbe essere il software privilegiato, di punta.

    Considerando anche che il 99% delle tipografie chiedono al momento della stampa file in formato nativo *.ai di illustrator.

    Questo naturalmente lascia liberi tutti di fare ciò che vogliono, di creare un logo con InDesign, Photoshop, Gimp ecc...

    I software di grafica vettoriale (Illustrator, Xara, Inkscape ed anche il buon vecchio Corel) sono nati con questo scopo, quindi si presume abbiano risorse e tool di sviluppo maggiori, adatti allo scopo preciso e specifico della relizzazione e creazione di grafica.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    illustrator come dice il nome serve creare illustrazione e gestire il vettoriale (si sono più strumenti rispetto a ID)
    indesign è un contenitore, e serve per impaginare, dal foglio singolo a interi libri e riviste

    i due (+ Photoshop) lavorano a stretto contatto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    881

    quindi....!?

    ..innanzitutto grazie..poi quindi...
    qualora ci si trovi davanti a dover creare una proposta grafica...(che poi sarà un manifesto...)
    Cominciando da 0...da dove si comincia..?
    Per esempio volessi fare un manifesto tipo "cover di un fumetto"...
    Le img da internet non posso utilizzarle perch+ sono in bassa ris. giusto..?!Quidni dovrei andar a cercare un "supereroe X" in vettoriale...giusto?
    Nel tal caso specifico di questo "progetto" (?!), per esempio volendo inserirvi le scritte con i particolsri font che riprendono il mondo "fumetto"...i testi posso farl su Phostoshop o è meglio cominciare a fare tutto da Illustrator ?
    Il problema che mi pongo è che essendo per la stampa i "soggetti" in vettoriale (o foto giuste a 300) non sono cosi semplici da trovare...
    Come 'azz fan le agenzie?!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    881
    Nessuno che mi dà una manina?

  6. #6

    Re: quindi....!?

    Originariamente inviato da edmungio
    ..innanzitutto grazie..poi quindi...
    qualora ci si trovi davanti a dover creare una proposta grafica...(che poi sarà un manifesto...)
    Cominciando da 0...da dove si comincia..?
    Per esempio volessi fare un manifesto tipo "cover di un fumetto"...
    Le img da internet non posso utilizzarle perch+ sono in bassa ris. giusto..?!Quidni dovrei andar a cercare un "supereroe X" in vettoriale...giusto?
    Nel tal caso specifico di questo "progetto" (?!), per esempio volendo inserirvi le scritte con i particolsri font che riprendono il mondo "fumetto"...i testi posso farl su Phostoshop o è meglio cominciare a fare tutto da Illustrator ?
    Il problema che mi pongo è che essendo per la stampa i "soggetti" in vettoriale (o foto giuste a 300) non sono cosi semplici da trovare...
    Come 'azz fan le agenzie?!
    io, quando devo creare manifesti, uso illustrator. ma solo x un motivo: indesign lo uso raramente e sono pigro... e cosi, abituato con illustrator, uso lui.
    indesign t da gia le bozze con cui creare pagine e manifesti. illustrator parte da un foglio bianco.
    sta a te poi scegliere chi usare.
    Trader professionista indipendente
    http://www.j-b.cloud

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Io creo manifesti per spettacoli ogni santo giorno e uso sia Illustrator che InDesign.
    Principalmente Illustrator per questo tipo di cose, perchè come effetti e posizionamento di oggetti è molto potente.
    Poi non mi capita raramente di fare elementi in Photoshop e di collegarli in Illustrator, o in Illustrator da collegare in InDesign, o in PS per ID.
    Non c'è una regola esatta, dipende dal tuo modo di lavorare e dal progetto.
    Se devo lavorare con molti oggetti già creati preferisco InDesign, che permette una gestione molto più potente dei file collegati, come il controllo dei singoli livelli.
    Ma, ripeto, sono cose soggettive.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.