Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

differenza tra Pellicole da 35 mm e diapositive

Salve,
    desidero acquistare uno scanner diapositve...ma non capisco qual'è la differenza tra
    Pellicole da 35 mm (negativi/positivi): 12 fotogrammi e Diapositive (negativi/positivi): 4 fotogrammi?

lo SCANNER CANON LiDE700F 4800*4800dpi (9600*9600dpi pellicola)/ CIS / 4 tasti / 9sec
    secondo voi scannerizza diapositve???
    grazie
    Mio Piccì:
    Intel (R) Core i3 CPU 540 @ 3.07 GHZ
    Ram 6gb
    Windows 7 Home premium sp1

Utente di HTML.it

Re: differenza tra Pellicole da 35 mm e diapositive

Originariamente inviato da Lavitadoveva
    Salve,
    desidero acquistare uno scanner diapositve...ma non capisco qual'è la differenza tra
    Pellicole da 35 mm (negativi/positivi): 12 fotogrammi e Diapositive (negativi/positivi): 4 fotogrammi?

lo SCANNER CANON LiDE700F 4800*4800dpi (9600*9600dpi pellicola)/ CIS / 4 tasti / 9sec
    secondo voi scannerizza diapositve???
    grazie
    Posso indicarti solamente la differenza fra dia e negativi, lo scanner non lo conosco.

Nei negativi sono impressionate le immagini in "negativo". In BN i toni chiari saranno scuri e quelli scuri al contrario. P.e.: zone buie del set che riprendi nel negativo saranno chiare o addiritura trasparenti; i capelli nel negativo risulteranno chiari. Nei negativi colore, i colori sono rappresentati con colori c.d. complementari che non corrispondono, su quel supporto, ai colori reali (in inet: cerca colori complementari).

La DIA rappresenta esattamente i colori della realtà. Guardando in trasparenza vedrai una "foto" reale
    Inoltre: i negativi vengono restituite dal fotografo in striscia (più fotogrammi dell'originaria pellicola), le dia montate in apposito telaietto con un solo fotogramma.

In genere le pellicole "negative" si dispongono sullo scanner in strisce da alcuni fotogrammi (anche una decina). Le dia, vengono poste in apposito telaio, tre quattro per volta.

Alcuni scanner rendono la vita complicata per disporre le DIA, puoi farti un telaio di cartoncino... funziona meglio.
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Mi risulta esistano appositi scanner per diapositive, oppure occorre fare un'apposita calibratura di uno scanner "normale".

Ti suggerisco questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32675

Permessi di invio