Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Consiglio su tavoletta grafica (con penna)

    Salve a tutti ragazzi, sono un web design e ultimamente ho esigenza di lavorare su molte foto, dovrei scontornarle dallo sfondo...ci sono molti tool e programmi in merito ma lavorare solo con un semplice mouse mi sembra un pò dura! allora avrei pensato di comprare una di quelle tavolette grafiche con la penna, io personalmente devo ammettere che non ne ho mai usata una, quindi volevo qualche consiglio in merito da qualche esperto, qualcuno che magari ne usa una già da tempo...inanzi tutto se è vero che con queste tavolette è più semplice e sbrigativo scontornare le immagini, poi ho fatto una breve ricerca sul web e ho notato che ne esistono di varie dimensioni e a prezzi diversi, io non vorrei spendere molto ma neanche pochissimo, vorrei una tavoletta buona e non troppo costosa, ma adatta a lavorare con le immagini, anche perché, escluso questo grosso lavoro, io poi la usarei poco...ne ho viste alcune che costano poco ma sono anche piccole quindi non credo siano troppo adatte per le immagini forse più per firme digitali, scritte e cose simili...mi date qualche consiglio per favore?
    Ciao e grazie!

  2. #2
    Io uso tavolette grafiche dal 2003 e le acquisto sempre della TRUST perchè economicamente non hanno prezzi esagerati e sopratutto svolgono in pieno e perfettamente le mansioni di cui necessito (dallo scontorno alla colorazione) ... prima usavo una tavoletta di dimensioni A4 ma poi ho acquistato una Trust TB-2100 di dimensioni A5 e mi ci trovo benissimo. La superficie è inferiore (quindi occupo meno spazio sulla scrivania di lavoro) ma non pregiudica assolutamente la qualità del lavoro. La tavoletta aiuta moltissimo nella perizia e nelle tempistiche rispetto all'uso esclusivo del mouse.
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

  3. #3
    Ciao "Buong", inanzi tutto grazie per avermi risposto, poi volevo chiederti, scusa l'ignoranza, ma se prima avevi una tavoletta di dimensioni più grandi (A4) e ora invece una di dimensioni più piccole (A5) come fai a trovarti meglio ora? non era meglio prima visto che la superfice a tua disposizione era maggiore?

  4. #4
    Originariamente inviato da Serpicothebest
    Ciao "Buong", inanzi tutto grazie per avermi risposto, poi volevo chiederti, scusa l'ignoranza, ma se prima avevi una tavoletta di dimensioni più grandi (A4) e ora invece una di dimensioni più piccole (A5) come fai a trovarti meglio ora? non era meglio prima visto che la superfice a tua disposizione era maggiore?
    Io acquistai la prima tavoletta A4 proprio perchè credevo che grandi superfici aiutassero i particolari e la libertà di lavoro ... invece non è così. Con la tavoletta A5 ottengo i medesimi risultati perchè la superificie di lavoro, viene sempre adattata (ad es. in Photoshop) alle dimensioni dello schermo ... quindi che lavori su A4 o lavori su A5, a monitor hai medesimi spazi e possibilità creative.

    La differenza se mai è una: quasi tutte le tavolette hanno un foglio di plastica sulla superficie attiva che può essere sollevato per inserirci una foto o una immagine che può essere così "calcata" ... ovviamente le tavolette A4 permettono di "ricalcare" foto più grandi che quelle A5 ma, sinceramente, non ho mai trovata comoda la cosa! Preferisco in quel caso disegnare direttamente su carta perchè il risultato è certamente migliore e più preciso e casomai poi rifinire e ripulire con la tavoletta scannerizzando il disegno cartaceo (ma parlo da disegnatore/illustratore e quindi come uno che sa disegnare a mano libera).
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

  5. #5
    ...ah ho capito...per caso potresti dirmi esattamente come si chiamano entrambe le tavolette? così posso provare a cercarle su internet per vedere meglio tutte le caratteristiche e per verificare quanto costano...

  6. #6
    Le due tavolette sono la Trust TB-2100 (f.to A5) e la Trust WIRELESS DESIGN & WORK TABLET 400 (f.to A4)
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

  7. #7
    Ciao "Buong" quelle che mi hai scritto tu (tranne su qualche sito straniero) io non le ho trovate, forse ora faranno modelli più nuovi, infatte ho trovato queste due quì:

    TRUST Tavoletta grafica Slim Widescreen Mini Tablet

    TRUST Slimline Design Tablet Tavoletta grafica TB-6300

    oltre al prezzo veramente interessante, non riesco a fare un confronto con le tue...che differenze ci sono con le tue? e tra di loro? non so perché ma io sarei portato per la prima, la vedo più grande e potrebbe essermi più utlie in caso di foto da ricalcare, ma mi sembra di capire che entrambe non siano wi-fi, tu che dici?

  8. #8
    Quelle che utilizzo io penso non le faranno più e saranno sul mercato delle nuove versioni. Delle due tavolette che mi hai linkato, al di là delle dimensioni dell'area di lavoro (che come ti ho detto è relativa), noto che la prima lavora anche con Windows 7 se non ho letto male mentre la seconda opera solo su 2000, XP e Vista ... quindi valuta bene tu. Io opero con Xp (e mi trovo benissimo) quindi sono rimasto con la mia cara tavoletta che dopo anni di militanza è ancora in ottimo stato ... tu valuta anche in base al sistema operativo con il quale intendi lavorare, su quale tavoletta "buttarti".

    Solo una cosa ... le tavolette hanno uno spessore di pochissimi millimetri, quindi se vedi intorno all'area di lavoro tanta o poca "cornice", non pensare che la cosa sia più o meno comoda perchè la tavoletta è praticamente quasi a livello del tavolo dove la vai a poggiare. Insomma sono differenze davvero minime.

    Per il sistema a infrarossi o wireless non so se ce ne sono ... quelle mie sono ad attacco USB con la sola penna e ho trovato due pagine a loro dedicate:
    http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=12052
    http://www.ciao.it/Trust_Design_WORK_Table_400__372371
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

  9. #9
    ...grazie mille Buong, magari con più calma dediderò quale prendere, forse ne trovo ancora qualche altro modello, in ogni caso grazie mille per i consigli!

  10. #10
    Figurati.
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.