Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di cla801

Imparare ad usare il codice html...ma come?

Buongiorno a tutti è il mio primo mess sul forum e spero di nn commettere errori e sopratutto preciso fin da subito che sono un profano dell'html

Vi scrivo perchè vorrei cominciare ad apprendere in maniera pratica questo potente linguaggio indispensabile per la creazione di siti web: intendiamoci, al momento imparare ad usare html e costruire siti diventando così webmaster per me è un di più, un "hobby" impegnativo per incanalare la mia passione ad internet ed al mondo del pc in qualcosa che cmq, una volta riuscito ad apprendere e studiate le nozioni, si traduca anche in un possibile (perchè no) sbocco professionale. Sperando di essere riuscito a spiegarvi le mie intenzioni ho quindi delle domande da farvi:

come testo per cominciare ho ordinato questo manualetto lo conoscete? cosa ne pensate? ovviamente il citato testo voglio integrarlo con le belle guide che ho trovato qui su html.it

Raccogliendo info sui vari programmi disponibili ed utilizzati per costruire siti web ho preso in considerazione frontpage 2003 (che ho in quanto possiedo l'intero pacchetto office 2003) ma mi è stato detto che il programma in questione è vecchio e superato da expression web sempre di Microsoft.....cosa mi consigliate? esistono valide alternative free? potrei cmq utilizzare FP 2003 per cominciare e poi (se è il caso) passare ad altro? ma preferirei imparare ad usare bene un solo software

che programma free mi consigliate in alternativa a photoshop per modificare e/o creare img a piacimento da inserire in un ipotetico sito?

vi ringrazio a tutti anticipatamente per l'aiuto e le preziose info....se vorrete ovviamente!!

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE
    Di programmi non te ne so consigliare, io scrivo tutto il codice a mano usando il Blocco Notes di Windows!
    Per imparare il linguaggio ti consiglio le varie guide di base che trovi su questo stesso sito: guida xhtml, guida xhtml e guida css di base.
    Dopodichè potresti vedere su vari siti in cui trovi dei template già pronti, in che modo viene costruito un sito, oppure come facevo e talvolta faccio ancora, puoi aprire un sito che ti incuriosice e studiarne la struttura.
    Buon lavoro.

ciao e intanto grazie per la risposta

quindi, se comincio a capire qualcosa, hai creato il file notepad con estensione html hai scritto il codice e lo apri con il tuo browser giusto? ma per inserire img, video, musiche come fai? è possibile farlo con righe di codice?

Per quanto riguarda l'editor,almeno per l'inizio ti consiglio di scrivere il codice a mano esempio notepad,poi successivamente passare a editor tipo Dreamweaver.Per creare o modificare le immagini puoi usare Gimp che è free e con prestazioni quasi quelle di photoshop.
    Per imparare l'html ti consiglio di cominciare da questa:
    http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

Originariamente inviato da cla801

quindi, se comincio a capire qualcosa, hai creato il file notepad con estensione html hai scritto il codice e lo apri con il tuo browser giusto? ma per inserire img, video, musiche come fai? è possibile farlo con righe di codice?

certo, segui una guida html o xhtml per scoprire come
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Utente di HTML.it L'avatar di LA VALE
    Originariamente inviato da cla801

Certo, in pratica i programmi che dicono tu non fanno altro che scrivere codice html ad ogni tua mossa (inserisci foto ecc), solo che sporcano molto il codice se non li sai usare bene.
    Quindi il consiglio è: impara a scriverti da te il codice seguendo le guide, poi quando hai dimestichezza passa ad usare i software, che a quel punto sai dove sbagliano e sai come gestirli al meglio.

Con Notepad: crei una pagina html, poi fai salva con nome, metti il nome del file tra virgolette e con l'estensione .htm ad esempio "index.htm" e sotto imposti tipo di file -> tutti i file.

ciao ragazzi

grazie innanzitutto a tutti per le vostre risposte! mi sembra che a questo punto ci sia poco da rimuginare: da lunedì comincio a prendere in mano la guida di html.it ed il notepad di windows....ci sentiremo presto allora per le mie prime domande!

'notte a tutti e grazie ancora

Cerca di non pensare subito a come fare per mettere una foto,o qualcosa di più complicato ma soffermati sulle basi e pian piano vai avanti!

sisi vorrei già spaccare il mondo ma so che alla fine dovrò cominciare con calma e pazienza e imparare l'abc, che cmq nn è poco!

grazie ancora del consiglio!

ragazzi una curiosità: leggendo vari esempi di codice html durante le mie "lezioni" ho notato delle differenze di sintassi (è corretto?):

es:

<p align="center">

<p align='center'>

in pratica il valore dell'attributo align è in un caso racchiuso tra " " e nell'altro tra ' ' ma in entrambi i casi il risultato è corretto......come mai

muchas gracias

Permessi di invio