Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Automatizzare con Photoshop CS3

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto perfavore per quanto riguarda Photoshop CS3.
    Se io creo una nuova azione e la registro, e in tal caso una firma su delle fotografie in JPEG, quando vado ad automatizzare e a ripetere la stessa azione, tramite la funzione batch, per più cartelle contenenti più fotografie succede la seguente cosa:
    dopo avere selezionato la sorgente e la destinazione, il processo parte, ma nessuna delle fotografie viene firmata ossia l'azione da me precendetemente creata, non viene associata a nulla e quindi mi ritrovo come se non fosse successo niente.
    Ho provato a cercare se percaso commetto qualche errore nella selezione del processo di creazione e di registrazione dell'azione, ma non riesco a trovare l'errore.
    Se qualcuno potesse aiutarmi o indicarmi dove trovare la soluzione gli sare molto grato, in quanto credo che sia probabilmente di una stupidata...
    Grazie in anticipo.

Maxwell

Utente di HTML.it
    uhm...non pensavo di mettere in crisi ilforum con questo problema ....scusate...

Se non descrivi tutti i passaggi dell'azione è un po' difficile sapere dov'è che si inceppa.

In genere un'azione in batch non funzia quando attivi/disattivi in modo inappropriato l'opzione "Ignora comandi Azione Apri/Salva con Nome".
    Ma se tu sei certo che i file vengono aperti correttamente ed altrettanto correttamente salvati, posso solo ipotizzare che l'azione non trovi il watermark.
    Magari perché quando hai registrato l'azione ce l'avevi negli appunti e quando hai lanciato il batch no.

Ma, ripeto, se non posti tutti i passaggi si possono fare solo ipotesi.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    Ciao, scusa se sono stato poco chiaro, in sostanza, io effetuo il procedimento descritto in questa pagina
    http://www.dphotojournal.com/waterma...ith-photoshop/
    Mi sfuggono alcune cose che hai detto, se ti và di chiarirmele, magari scopro dove ho toppato:
    - un'azione in batch non funzia quando attivi/disattivi in modo inappropriato l'opzione "Ignora comandi Azione Apri/Salva con Nome", io ce l'ho disattivata questa funzione, è un problema?
    - dove i file vengono aperti correttamente ed altrettanto correttamente salvati, come dici tu nella risposta?
    - "Magari perché quando hai registrato l'azione ce l'avevi negli appunti e quando hai lanciato il batch no" ecco come verifico questa cosa?
    ciao, grazie e scusa ancora se a volte mi esprimo poco chiaramente.

Maxwell

Utente di HTML.it
    ok provo a spiegarmi ancora meglio nei passaggi:
    Creo un azionea cui dò un nome,inizio a registrarla, effettuo le modifiche alle foto (tra l'altro nella colonna delle azioni, all'estrema sx ci sono due box che se cliccati danno origine il primo a una spunta e il secondo a una specie di tavoletta che talvolta assume anche il colore rosso, non ho ben capito cosa sono questi due simboli), termino la mia azione, e stoppo la registrazione
    dopodichè voglio applicare la precedente azione creata a una cartella che contiene 120 fotografie tutte delle stesse dimensioni e tutte dello stesso formato, apro batch e quando sceglo la cartella sorgente se entro in quella dove sono contenute le foto, non me le fà selezionare, sono di colore grigio chiaro non evidenziato, se seleziono solo la cartella e dò l'invio per eseguire l'azione e decido di salvare le foto in un altra cartella di destinazione, non viene salvato nulla.
    La cosa che non capisco è come mai quando cerco di selezionare le foto sorgenti non me lo permette.
    Non sò se mi sono spiegato nei passaggi.
    ciao

Maxwell

- un'azione in batch non funzia quando attivi/disattivi in modo inappropriato l'opzione "Ignora comandi Azione Apri/Salva con Nome", io ce l'ho disattivata questa funzione, è un problema?
    Dipende da cosa vuoi fare e da come è strutturata la tua Azione.
    Se l'azione non contiene istruzioni per l'apertura e/o il salvataggio dei file, no.
    Nel caso del tutorial che hai seguito non ci sono, quindi è giusto così.

- dove i file vengono aperti correttamente ed altrettanto correttamente salvati, come dici tu nella risposta?
    Sempre nel caso del tutorial in questione i file vengono sovrascritti. Quindi puoi verificare se vengono effettivamente processati dal batch solo guardando la data di modifica del file nelle sue proprietà.

Magari perché quando hai registrato l'azione ce l'avevi negli appunti e quando hai lanciato il batch no" ecco come verifico questa cosa?
    Ari-sempre nel caso del tutorial in questione (ma non lo potevi postare subito?) non è questo il caso perché il watermark lo crea l'azione stessa tramite il testo e la forma del "©".

La cosa che non capisco è come mai quando cerco di selezionare le foto sorgenti non me lo permette.
    Perché puoi selezionare solo il folder che le contiene, non le singole foto.

tra l'altro nella colonna delle azioni, all'estrema sx ci sono due box che se cliccati danno origine il primo a una spunta e il secondo a una specie di tavoletta che talvolta assume anche il colore rosso, non ho ben capito cosa sono questi due simboli
    La spunta serve per attivare o disattivare quella particolare istruzione, la 'tavoletta' in realtà è una finestra e serve per attivare la finestra di dialogo relativa all'istruzione.
    (Se ci metti il Mouse sopra e aspetti un paio di secondi te lo conferma anche Photoshop).

Non sò se mi sono spiegato nei passaggi.
    Nope.
    Devi specificarli uno ad uno.
    Meglio ancora se fai uno screenshot della finestra azioni con l'azione in questione "aperta".

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    ciao, allora lo faccio in diretta e forse riesco a farmi capire meglio:
    - apro photoshop Cs3
    - apro una foto
    - premo nella paletta delle azioni "crea nuova azione" e la denomino come Max,c'è solo la spunta e non la tavoletta nella paletta delle azioni
    - mi sposto a destra e seleziono la paletta dei caratteri
    - in fondo alla foto scrivo la mia firma
    - dopodichè appongo il simbolino di Copyright a fianco dela mia firma
    - per ultimo vado in File>Info File>Stato del Copyright e note del Copyright e ci scrivo dentro, e OK
    - premo stop nella paletta delle azioni.
    Così dovrei averla creata.
    Ora voglio apportare la stessa firma a 80 foto tutte delle stesse dimensioni:
    - File>>automatizza>>batch
    - finestra della batch:
    Imposta: azioni predefinite
    Azione: Max
    Sorgente: cartella dove sono salvate le foto che si chiama fotografie
    Delle 4 caselle spunto solo la prima
    dopodichè destinazione: cartella e scelgo una cartella senza nome sulla scrivania crerata ora
    poi spunto la casella che dice Ignora comandi azione "salva con nome" per non dover dgt ogni volta salva
    completo denominazione file con nome documento ed estensione e numero
    compatibilità MacOS e Ok
    cosa succede?
    L'oggetto "livello testo non è correntemente disponibile" premo Ok
    L'oggetto "riempi livello" non è correntemente disponibile e Ok
    L'oggetto "livello Max" non è correntemente disponibile e Ok
    L'oggetto "documento corrente" non è correntemente disponibile e Ok
    e la storia si ripete...dove sbaglio?
    Ho gli screen ma non so come mostrarteli quì ora, come faccio?
    ciao e grazie ancora

max