Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Esportare in pagina web logo con sfondo trasparente

    Ciao a tutti,
    vi chiedo cortesemente un aiuto perchè sono alle prime armi con la grafica.
    Sto' facendo una pagina di un sito dove lo sfondo è un'immagine con una serie di colori sfumati, io devo esportare un logo costituito da una sorta di cerchio con una scritta sopra e una scritta sotto in modo tale che sia trasparente. Sto' usando corel photopaint purtroppo però attorno al contorno del logo nella pagina web si vede sempre un po' di bianco. Potreste aiutarmi passo per passo? Sono giorni che non ci riesco

  2. #2
    Ciao, io non ho mai usato corel photopaint in quanto uso la suite Adobe. Un consiglio che posso darti è di controllare se c'è la possibilità di esportare l'immagine per il web in formato PNG.
    Ovviamente lo sfondo del tuo logo non deve avere nessun bk di colore (mi intendo anche il bianco) altrimenti lo vedresti.
    Spero di esserti stata utile

  3. #3

    Re: Esportare in pagina web logo con sfondo trasparente

    Originariamente inviato da Kalikantus
    Ciao a tutti,
    vi chiedo cortesemente un aiuto perchè sono alle prime armi con la grafica.
    Sto' facendo una pagina di un sito dove lo sfondo è un'immagine con una serie di colori sfumati, io devo esportare un logo costituito da una sorta di cerchio con una scritta sopra e una scritta sotto in modo tale che sia trasparente. Sto' usando corel photopaint purtroppo però attorno al contorno del logo nella pagina web si vede sempre un po' di bianco. Potreste aiutarmi passo per passo? Sono giorni che non ci riesco
    Mi aggiungo a jemmy, nello specificare che appunto, bordo bianco è dovuto al fatto che stai usando una immagine in formato *.gif che non adotta il "canale alpha" come le png per le trasparenze, ma solo un unico canale che può essere (trasparente o Non trasparente)

  4. #4
    Grazie jemmi e Pixar per le vostre risposte e per la disponibilità.
    Dopo decine di tentativi con la stessa procedura che avevo fatto in precedenza alla fine si visualizza correttamente senza bianco. Credo sia forse un problema del programma dovuto a qualche instabilità di Vista altrimenti non avrebbe spiegazione.
    Comunque mi consigliate, in caso di esportazione nel web di loghi, di usare sempre il formato png ?
    La resa in generale è migliore rispetto ad una gif ?

  5. #5
    Originariamente inviato da Kalikantus
    Grazie jemmi e Pixar per le vostre risposte e per la disponibilità.
    Dopo decine di tentativi con la stessa procedura che avevo fatto in precedenza alla fine si visualizza correttamente senza bianco. Credo sia forse un problema del programma dovuto a qualche instabilità di Vista altrimenti non avrebbe spiegazione.
    Comunque mi consigliate, in caso di esportazione nel web di loghi, di usare sempre il formato png ?
    La resa in generale è migliore rispetto ad una gif ?
    se in formato gif hai ottenuto l'immagine con trasparenza senza bianchi, e non hai esigenze particolari di giochi con semitrasparenze ecc...

    Continua ad usare le gif e lascia stare le PNG.

    Sì qualitativamente sono migliori, ma sono più pesanti (e per la visualizazione di pagine web si preferisce l'uso di GIF), e hanno problemi di interpretazione con IE6, che per quanto vecchio è ancora usato.

  6. #6
    Grazie per le delucidazioni

  7. #7
    In effetti è vero, se l'immagine esportata in gif ti è sufficiente, tanto meglio: pesa meno ed è compatibile con tutti i browser più vecchi.

    Il png però ti apre possibilità infinite, soprattutto se hai necessità di utilizzare ombre che degradino perfettamente su uno sfondo irregolare.

    E' però necessario fare attenzione a IE6, perché intorno alle png, se hanno un'ombra ad esempio, mostra un brutto bordo grigio, che però si può risolvere adottanto per la pagina dove si trova la png un foglio di stile alternativo, solo per IE6, con poche righe di codice che riguardano solo la png e il <div> dove essa è presente, e allora sarà visualizzata perfettamente.

    Io cerco di usarle solo se strettamente necessario, ma se vedo che servono a migliorare la parte grafica del sito allora non mi tiro indietro, anche se si deve lavorare un pò di più per farle funzionare.
    Number Nine

  8. #8
    Grazie anche a te Number Nine

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.