Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Login con dati in database

Salve a tutti, mi sono gettato nel php e mysql, ho bisogno di una cosa, ho creato un database con una tabella con tre colonne una con scritto num_id una con scritto id e una con scritto password. Voglio fare in modo che a una cartella specifica del server e tutte le sue sottocartelle e file si possa accedere solo con nome utente e password. il nome utente nel database è scritto nella colonna id e la password nella colonna password, la colonna num_id è la colonna con il numero progressivo. esempio:

num_id id password
    001 Pippo Pluto

voglio fare in modo che in un form di login se inserisco Pippo e Pluto rispettivamente come nome utente e password acceda a un file index.php di una determinata cartella e e dia la possibilità a Pippo di vedere il contenuto del file e di tutti i file della cartella e sottocartelle

semplicemente un form dove inserire questi due dati e il pezzo di codice che fa in modo di verificare se nome utente e password inseriti corrispondono a quelli scritti nel database, senza includere header footer, file di funzioni etc....
    semplicemente il codice che chiede al database di verificare tali dati e se corretti far andare a un index di una cartella, ma quel index deve essere visibile solo se i dati sono corretti, se non sono corretti deve uscire la scritta dati non corretti e far rivedere il form....e il file index e tutte le sotto cartelle e file non posso vederli se incollo semplicemente l'url della pagina, se faccio così deve uscire la scritta: non sei loggato e reindirizzare al form.
    come faccio, qualcuno sa il codice da scrivere?
    aiuto?

EiAb
    Contact Me
    Matteo Borsoi
    Mobile Phone 349/0548479
    Office Phone 0438/1895543
    borsoi.matteo@gmail.com

Utente di HTML.it L'avatar di tapu
    ciao , la tua richiesta (se ho ben capito tra la sonnolenza) è quella di:

avere un form con nome_utente e pass
    inviare i dati ad una pagina
    controllare se esistono nel database
    se si vai alla index
    se no torna alla login

tutto ciò lo vorresti fare senza un header, una funzione, ma solo connessione al db.

Se la tua richiesta esegue quei passi non saprei come aiutarti e chiederei se sia possibile una cosa del genere con php!

dopo che invii i dati dalla pagina form_login.php a login_controll.php (una per la parte di inserimento e la seconda per la parte di controllo e interrogazione) li richiami tramite $_POST.

una volta recuperati fai una bella select dove vai a recuperare i dati nel db.
    all'interno del ciclo 'scorrimento db' inserisci la if dove determini se il dato nome_utente e pass passati si trovano su un record del tuo database...
    se cosi fosse esci dal ciclo e fai una redirect; se i dati si trovano nel db punti la pagina index.php altrimenti punti la pagina da dove sono arrivati i dati.

la sintassi per la connessione è
    Codice PHP:
    $query "LA TUA SELECT";
    $sql mysql_db_query ("NOME DB" $query);
    while (
    $row mysql_fetch_assoc($slq)){
    //QUI ESEGUI CIO CHE DEVI FARE

spero di aver capito ed essere stato di aiuto
    ciao

grazie per la risp ma

ciao, grazie per aver risposto, ma ho deciso di passare prima a qualcos'altro,
    avevo trovato in giro per il web un sito dove mi spiegava come interrogare il db e una tabella e far uscire in una tabella sul web determinati valori per esempio:
    voglio sapere quante persone sono entrate al sito nel mese di dicembre e nel database c'è scritto che nella riga di dicembre della colonna mesi nella colonna accessi c'è scritto 441 cioè che a dicembre son entrate 441 persone.
    ho bisogno di far uscire su una tabella in una colonna la scritta dicembre e in un'altra colonna il 441.
    nel senso: un form di ricerca dove cerco dicembre e mi fa uscire una tabellina con scritto
    Mese | Accessi
    Dicembre | 441
    ok una cosa semplice che cerco il mese e mi dice quante persone quel mese e poi una cosa con scritto totale e mi esce il numero totale andando a prendere il dato dal database...
    è possibile?
    il sito dove avevo trovato come fare non mi ricordo quale era e non lo trovo più...
    EiAb
    Contact Me
    Matteo Borsoi
    Mobile Phone 349/0548479
    borsoi.matteo@gmail.com

Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Scusa non ho ben capito che tabelle hai sul database, o almeno quali sono le tabelle che contengono gli accessi e presumo le date di questi ultimi? Con questi dati penso si riesca a realizzare una semplice query per ottenere il risultato da te richiesto
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

allora: grazie per la risposta,
    sul database di nome dbsito ho una tabella che si chiama stats al cui interno ho due colonne una che si chiama id una Mesi e una che si chiama Accessi,
    in mesi ho dei mesi come Gennaio Dicembre Marzo e affiancato nella colonna accessi c'è un numero per esempio 441, questo significa che su gennaio ho 441 accessi per esempio, ho bisogno di un form dove per esempio scrivo dicembre e mi restituisce una tabellina con scritto Dicembre 441
    ok?
    EiAb
    Contact Me
    Matteo Borsoi
    Mobile Phone 349/0548479
    borsoi.matteo@gmail.com

Permessi di invio