Questo thread è aperto a tutti coloro volessero comunicare gli eventuali problemi riscontrati con il gestore ARIADSL, perché a quanto pare, almeno da quello che ho potuto verificare personalmente, il servizio assistenza del provider in oggetto non è affatto efficiente. Per e-mail non si sono degnati neanche di rispondere, ma lo hanno fatto soltanto a mezzo telefono e quando ho giustamente insistito per far valere le mie ragioni e tentare di illustrare nuovamente i problemi, si sono addirittura innervositi ed hanno chiuso la conversazione.
La mia zona purtroppo non è raggiunta dal servizio ADSL via cavo e dopo mille richieste, petizioni e tentativi di convincere le amministrazioni comunali, abbiamo nostro malgrado dovuto accettare la situazione e trovare un'alternativa. L'alternativa più immediata e, almeno teoricamente, valida è sembrata essere appunto ARIADSL e cioè il collegamento ADSL via antenna.
Ho attivato questo servizio nel giugno del 2009 e siccome volevo essere sicuro di avere un collegamento veloce e stabile, ho scelto il contratto più costoso e cioè quello da 4 Mbit, aggiungendo anche l'opzione per l'indirizzo IP statico che utilizzo per collegare una telecamera per video sorveglianza. Avrete capito che la linea è utilizzata esclusivamente per scopi di lavoro e naturalmente, soprattutto per questo motivo, sarebbe opportuno che la stessa funzionasse sempre in maniera adeguata.
Devo ammettere che per i primi mesi non ho avuto problemi ed infatti la velocità era buona sia in UP che in DOWN e non ho quasi mai riscontrato problemi di connessione, neanche nelle giornate più piovose e nuvolose ed infatti il segnale che arrivava all'antenna è sempre stato di buon livello, come confermato dal programmino che l'installatore di ARIADSL mi ha lasciato al momento dell'installazione dell'antenna stessa.
Da settembre però ho iniziato a notare dei rallentamenti veramente eccessivi che si verificavano con frequenza e durata assolutamente regolari ed infatti a partire dalle ore 12:30 circa, fino al tardo pomeriggio, la connessione subiva un drastico e progressivo rallentamento che portava le velocità, (se di velocità possiamo parlare), a scendere fino a 0,1 Kbit sia in UP che in DOWN.
Dopo aver verificato che tale problema non era assolutamente passeggero, ho iniziato a registrare numerosi test di velocità effettuati sul sito www.speedtest.net ed in effetti le mie sensazioni sono state confermate in toto. Ho girato i dati al servizio assistenza di ARIADSL i quali, dopo avermi risposto per telefono, hanno detto che avrebbero verificato il tutto e avrebbero provveduto a risolvere il problema.
Devo dire che, almeno quelle volta, qualcosa è stato fatto ed infatti ricordo che un sabato, qualche giorno dopo la mia segnalazione, la linea è stata spenta totalmente per circa 4 ore, ma alla riattivazione le velocità sono state buone per circa due settimane, per tutto l'arco della giornata lavorativa. Purtroppo l'idillio è finito ed infatti, trascorse quelle due settimane, la situazione è tornata ad essere la stessa.
Ho nuovamente contattato ARIADSL e gli ho fatto avere la lista dei test effettuati, con dati completi su data, orario, ping, velocità di upload e velocità di download, ma purtroppo i signori del servizio assistenza non vogliono credermi e continuano ad affermare che, secondo loro, la linea lavora secondo i parametri.
È ovvio che non è così ed infatti, proprio in questi giorni, ho preso contatti con un avvocato per cercare di far valere le mie ragioni, anche perché, come ho detto sopra, utilizzo questa linea esclusivamente per scopi lavorativi e non credo proprio che un servizio che si paga tanto profumatamente, (84 € per la linea + 6 € per il noleggio della parabola + 6 € per l'indirizzo IP statico, ovviamente al mese), possa essere così scadente.
Spero di non avervi annoiato, ma ho ritenuto opportuno aprire questo thread perché credo che il menefreghismo, l'inefficienza e la strafottenza debbano sempre essere denunciate.
Sarò grato a chiunque volesse rendermi partecipe di eventuali disservizi subiti.