Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

da GIF animata a Video (mantenendo trasparenza)

ciao,
    ho un problema:
    ho una GIF animata su sfondo trasparente...ma dovrei convertirla in un formato video (flash, avi, mov...non swf però), mantenedo la trasparenza che già ha nel formato immagine gif

ho provato qualche programma, ma deludente (mi piazzano una bella macchia nera negli spazi dela traspareza!)
    c'è un qualche software che fa bene questo lavoro?

grazie

Sai, che non ho mai visto un filmato (non flash) con uno sfondo trasparente?
    (almeno a me sembra)

Utente di HTML.it
    mmmh....

si può convertire, allora, in un formato flash che non abbia estensione .swf ?

Utente di HTML.it
    ci sarà un modo per convertire un'animazione gif in qualche formato video che supporti la trasparenza??
    si tratta del canale alpha, se non vado errato...giusto? (sono un po' inesperto però...)

Re: da GIF animata a Video (mantenendo trasparenza)

Originariamente inviato da kidmarco Ho una GIF animata su sfondo trasparente...ma dovrei convertirla in un formato video (flash, avi, mov...non swf però), mantenedo la trasparenza che già ha nel formato immagine gif
    Mai provato partendo da una gif, ma i codec che supportano la trasparenza (sì, è il canale Alpha) sono pochi.
    C'è l'"Animation" che è il formato non compresso a "16milioni +" (dove il "+" sta proprio per l'alpha channel).
    Oppure il DV (Digital Video) sempre a "16milioni +" per aggiungere la trasparenza.

L'unico codec (che io sappia; *felicissimo* di essere smentito!) che ha un rapporto compressione/qualità decente con un discreto supporto per l'alpha channel, duole dirlo, è il ".flv".
    Tant'è che ultimamente è supportato dalle maggiori applicazioni di video editing (After Effects e credo anche Motion; sicuramente FinalCut) in fase di esportazione.

Quale scegliere fra i tre dipende dall'uso che ne devi fare.
    Se lo devi mettere sul web, senz'altro il ".flv" (ma a quel punto andava bene anche la gif).
    Altrimenti il DV "pesa" meno dell'Animation ma (molto) più del ".flv".

Vedi tu...

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    ciao ALFABreezE,
    e buona domenica, soprattutto
    mi piace molto il tuo avatar...a proposito di animazione....

prima di tutto, grazie davvero per la spiegazione mooolto chiara ed esaustiva.
    ho imparato parecchie cose

sulla questione:
    quello che mi dici purtroppo mi restringe parecchio lo "spazio d'azione",
    e non possedendo quei software che citi ...non saprei che fare.
    si tratterebbe di una singola GIF da inserire in una slide (devo farla sia con Powerpoint sia con Keynote, su Mac)...e sto benedetto Keynote non supporta la traspareza dell'immagine ...sembra, a quanto ho letto in giro, che sia propio un limite del programma, un bel peccato!

a questo punto, potrei tentare una conversione in FLV o DV ...ma posso farlo solo con After Effects o Final Cut ?
    che però non ho a disposizione, purtroppo
    sto cercando, ma ci sarebbe qualche alternativa gratis? visto che mi serirebbe una tantum
    grazie ancora

ps:
    essendo una slide che non va caricata sul web, ma solo lanciata a una presentazione
    non avrebbe importanza il "peso" del file video da inserire...
    l'importante sarebbe che funzionasse mantenendo la trasparenza

Originariamente inviato da kidmarco
    [...] si tratterebbe di una singola GIF da inserire in una slide (devo farla sia con Powerpoint sia con Keynote, su Mac)...e sto benedetto Keynote non supporta la traspareza dell'immagine ...sembra, a quanto ho letto in giro, che sia propio un limite del programma, un bel peccato![...]
    La trasparenza dell'immagine Keynote la supporta benone.
    Quello che non supporta ("più", ma pare ci siano in merito numerosi feedback dei quali la Apple si spera vorrà tener conto nelle prossime release) è la trasparenza sulle gif animate.
    Ma se carichi un'immagine .gif o .png, la trasparenza viene interpretata correttamente.

A questo punto, potrei tentare una conversione in FLV o DV ...ma posso farlo solo con After Effects o Final Cut ?
    Assolutamente no.
    Se salvi i singoli frame delle animazioni in png 24 "trasparenti" e poi li apri su QuickTime Pro con "Apri sequenza immagini" ottieni un filmato che ha le stesse caratteristiche della .gif originale (anche meglio, se sfrutti al massimo le potenzialità del png24).
    Da qui ottieni un filmato che puoi - a sua volta - esportare in Animation o DV (entrambi a "16milioni +").

Se poi vuoi fare un passo in più, puoi convertire il tutto in .flv con un qualche "flv converter" più o meno free che trovi su Google.

cià
    ale

Utente di HTML.it
    ho letto tutto, anche pvt
    prima di passare al "piano B" voglio tentare la mia ultim achance

anzitutto hai fatto benissimo a scrivere tutte le info che hai scritto nell'ultimo post
    sono contento perché (sebbene non ne sia ancora venuto a capo) sto capendo molto di più

andiamo per puti:
    - tu mi dici che Keynote supporta a dovere la traspareza delle Gif: verissimo, ma il mio problema è appunto con una Gif animata
    e qui, come riporti, mi sa proprio che il bug è propio in Keynote, un suo limite (spero venga risolto da Aplle, cmq è deludente ci sia)

- con QuickTime Pro:
    ho passato l'ultima oretta, prima di leggerti, a fare qualche decina di tenytativi appunto con QT e avevo notato tra le Opzioni di esportazione (da Gif animata a Filmato) proprio quegli elementi che mi illustravi...
    e così ho provato il codec di compressione DV, poi Animation e altri selezionando "16milioni +"
    Ma in tutti i risultati mancava la trasparenza!
    Ora, leggedno il tuo post, credo di aver capito...attendo tua conferma (magari faccio un paio di prove):
    forse il punto era che io aprivo la Gif "in blocco" (non i singoli fotogrammi, le singole immagini che la compongono) e poi la esportavo,
    invece devo previamente convertite in png24 ogni frame-immagine gif, quindi aprire la sequenza png24 in QTpro, e infine esportare in CV o Animation 16milioni+?

adesso provo, vediamo se ce la faccio...poi però mi devi spiegare perchè si devepassare attraverso il formato png24 (non ci sarei MAI arrivato)

Utente di HTML.it
    ....ehmm, primo passo:
    come faccio a tirar fuori i singoli frames dalla gif aninata?

Originariamente inviato da kidmarco
    [...] devo previamente convertite in png24 ogni frame-immagine gif, quindi aprire la sequenza png24 in QTpro, e infine esportare in DV o Animation 16milioni+?
    Yep!

adesso provo, vediamo se ce la faccio...poi però mi devi spiegare perchè si devepassare attraverso il formato png24 (non ci sarei MAI arrivato)
    Non credo sia "obbligatorio" passare per il png24.
    È che il png24 si porta dietro un alpha channel che QT riesce ad identificare senza problemi e inoltre la qualità della png non è compressa (è anche lei "Milioni di colori +").

cià
    ale

Permessi di invio