Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

connessione multiple. più server un client

ciao a tutti è possibile connettere due o più server allo stesso client? cioè io volevo creare un client contenete un solo winsock, e connetterlo a più server (il numero nn definito)... così posso inviare a tutti i server contemporaneamente lo stesso messaggio... avete qualce idea come possa connettere i server al client?
    spero di essermi spiegato! grazie mille!!!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma è un problema di programmazione in qualche linguaggio o una domanda generica che non ha a che fare con la programmazione e quindi è OT ?

Ovviamente puoi usare piu' socket collegati a piu' server e inviare lo stesso dato ...

Con un solo socket e TCP non puoi. Puoi lavorare con UDP ma dipende dalla situazione specifica.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da DragonDario
    ciao a tutti è possibile connettere due o più server allo stesso client? cioè io volevo creare un client contenete un solo winsock, e connetterlo a più server (il numero nn definito)... così posso inviare a tutti i server contemporaneamente lo stesso messaggio... avete qualce idea come possa connettere i server al client?
    spero di essermi spiegato! grazie mille!!!
    Spiega bene cosa vuoi ottenere con un esempio pratico di ciò che vuoi fare, e indica il linguaggio.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

esempio:
    io ho un cliet con un 3 textbox, ed in ogniuno di questi iserisco gli IP di tre server. Poi premendo un commandbutton (rinominato "connetti") mi connetto ai tre server e con un altro commandbutton( rinominato "messaggio") invio un messeggio con scritto "Ciao Mondo" a tutti e tre i miei server connessi.
    Il problema sta nella funzione del pulsante "connetti"... come faccio a connettere tutti e tre i server al client visto che nel mio client ho solo un winsock? c'è un codice che permette di connettere più server ad un solo client?
    spero di essermi spiegato!

Non devi avere un solo "winsock" ma tre "winsock" ...

P.S. Non hai ancora parlato del linguaggio ... se non lo fai, questa discussione va contro il regolamento ...

Ho risolto... ho utilizzato il protocollo UDP! grazie!

Originariamente inviato da DragonDario
    Ho risolto... ho utilizzato il protocollo UDP! grazie!
    Di nulla ...

Come ti avevo suggerito prima, UDP è una soluzione ma fai attenzione perchè esistono delle differenze con TCP che potrebbero essere importanti, a seconda di quello che vuoi fare ...

Permessi di invio