Esiste un modo per disabilitare il tasto chiudi (la X in alto a dx) in un form?
Esiste un modo per disabilitare il tasto chiudi (la X in alto a dx) in un form?
Puoi intercettare la chiusura e annullarla.
Inserisci nel :
in questo modo annulli la chiusura e nascondi la finestra.codice:Private Sub Main_FormClosing(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.FormClosingEventArgs) Handles Me.FormClosing e.Cancel = True Me.Hide()
Il problema è che l'applicazione deve essere chiusa da un altro tasto, per adesso ho risolto tramite una variabile che mi dice se l'evento formClosing è stato generato dalla pressione di questo tasto, altrimenti annullo, ma questa soluzione non mi soddisfa... vorrei proprio disabilitare la chiusura da X
Comunque grazie per il tuo aiuto
Perchè ?Originariamente inviato da Mychy
... ma questa soluzione non mi soddisfa...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Non mi soddisfa perchè già effettuo molti controlli in fase di chiusura, l'applicazione poi in base ai privilegi dell'utente ed in base al punto in cui viene chiusa esegue delle operazioni diverse, se l'utente mi chiude con la X salta quasi tutto
Ma la soluzione è quella .... gestire l'evento FormClosing .... non può non soddisfarti.
L'alternativa sarebbe impostare lo stile della finestra valorizzando la proprietà FormBorderStyle = None ... ma penso che ti piacerà ancora meno.
Facci sapere...
Ciao