Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91

    Copyright immagini Walt Disney et similia

    Ciao ragazzi, vorrei sapere se le immagini dei cartoni in genere sono soggette a copyright pur se ce le disegnamo da soli. Si possono inserire in siti commerciali?
    Sto facendo qualche pagina web e ci starebbe a pennello qualcosa del genere...
    Grazie in anticipo a chi mi saprà dare un parere

  2. #2

    Re: Copyright immagini Walt Disney et similia

    Originariamente inviato da 9sedici
    Ciao ragazzi, vorrei sapere se le immagini dei cartoni in genere sono soggette a copyright pur se ce le disegnamo da soli. Si possono inserire in siti commerciali?
    Sto facendo qualche pagina web e ci starebbe a pennello qualcosa del genere...
    Grazie in anticipo a chi mi saprà dare un parere
    devi chiedere consenso a The walt disney studios. (via telefono)

    per gli altri, contatta anche via mail i rispettivi dipartimenti legali, se come con the walt disney studios, c'è bisogno della telefonata, te lo dicono loro.

    Ogni società, ha regole diverse.
    La prassi migliore a mio parere è:

    Vai sul sito di chi detiene i diritti.
    Cerca le note di copyright.
    Trova la voce simile a (copyright and use of materials)
    cerca e trova link al dipartimento.
    Se esiste mail, mandala, altrimenti vai per telefono.

  3. #3

    Re: Copyright immagini Walt Disney et similia

    Originariamente inviato da 9sedici
    pur se ce le disegnamo da soli.

    Su questo, qualche dubbio l'ho anche io, ma credo che comunque valga la regola sopra.
    Aspetta pure qualche altro commento.

    Comunque che lo disegni tu, o lo prendi originale, è il "caracter" ad essere protetto dalle leggi sul diritto d'autore IMHO.

    Cyber, ti aspetto per conferma

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Ok, grazie per le dritte.
    ... ammazza che due balun!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Re: Re: Copyright immagini Walt Disney et similia

    Originariamente inviato da [P i X A R] 3D
    Su questo, qualche dubbio l'ho anche io, ma credo che comunque valga la regola sopra.
    Aspetta pure qualche altro commento.

    Comunque che lo disegni tu, o lo prendi originale, è il "caracter" ad essere protetto dalle leggi sul diritto d'autore IMHO.

    Cyber, ti aspetto per conferma
    yess!!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Scusate se torno sull'argomento ma non mi sono ben chiari alcuni termini o interpretazioni.
    Navigando ho infatti trovato siti che mettono a disposizione disegni da colorare, per bambini, tratti da cartoni animati. Uno di questi siti fa riferimento a licenza Creative Commons dove viene esplicitata la necessità di non fare uso commerciale delle immagini in questione, però il sito che le utilizza ha al suo interno anche pubblicità generica, e, quindi, le immagini fungono anche da civetta per le allodole.
    Un altro sito (sto parlando del primo e del terzo che appaiono in google digitando "disegni da colorare") pur consentendo la stampa anch'esso di immagini da cartoni animati ecc., non fa riferimento a licenza alcuna.
    Ora, venendo al mio caso, io non voglio vendere o commerciare le immagini in questione, solo metterne qualcuna sparsa nella pagina per abbellire il sito. Posso "appellarmi" al creative commons?
    Grazie ancora, ciao.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Aggiungo che or ora ho telefonato alla Disney a Milano, anzi non so nemmeno io a chi ho telefonato perchè mi sono state passati 3 operatori, l'ultimo (mi sembra "legal") mi ha detto che non concedono alcun utilizzo delle immagini di loro proprietà e i siti che ne fanno uso (come quelli cui accennavo sopra) non ne sono autorizzati.
    Che cavolo...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    è ovvio.
    Non dubito che in rete vi siano siti che utilizzino immagini disney. Questo non vuol dire pero' che lo facciano in modo lecito.
    Inoltre la creative commons va apposta dall'autore e non da terzi estranei al processo produttivo.
    Infine l'utilizzo commerciale è solo un aspetto visto che il divieto di pubblicazione senza il consenso dell'autore costituisce comunque un illecito a prescindere dall'effettivo utilizzo commerciale.

  9. #9
    Originariamente inviato da 9sedici
    Aggiungo che or ora ho telefonato alla Disney a Milano, anzi non so nemmeno io a chi ho telefonato perchè mi sono state passati 3 operatori, l'ultimo (mi sembra "legal") mi ha detto che non concedono alcun utilizzo delle immagini di loro proprietà e i siti che ne fanno uso (come quelli cui accennavo sopra) non ne sono autorizzati.
    Che cavolo...
    Scusa, mi passeresti il numero?

    Io non sono mai stato in grado di trovarlo, comunicando alla fine solo con i dipartimenti made in USA

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    91
    Originariamente inviato da [P i X A R] 3D
    Scusa, mi passeresti il numero?

    Io non sono mai stato in grado di trovarlo, comunicando alla fine solo con i dipartimenti made in USA
    Io ho chiamato qui: 02 290851, poi via via che spiegavo il mio quesito mi sono stati passati altri operatori.
    Comunque, a quanto pare, non c'è trippa per gatti.
    Grazie a tutti, ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.