Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Operazioni matematiche con record da un mdb

Devo gestire una operazione matematica che tenga conto di diversi fattori:
    partiamo dal fatto che ho una tabella con vari prodotti, caratterizzati dal tipo di prodotto dal costruttore e dal prezzo; ho un'altra tabella nella quale in base alla tipologia di prodotto ho lo sconto, riportato come un valore intero numerico.
    Vorrei che ad esempio, selezionato quel tipo di prodotto riuscissi a visualizzare il prezzo intero, se eventualmente ce lo sconto, visualizzarlo, e il prezzo finale che tiene conto dei due valori precedenti.
    Ho pensato di fare una select al database, visualizzarmi il prezzo e lo sconto e successivamente fare la formula per calcolarmi il prezzo scontato. Come posso fare per calcolare il prezzo scontato al volo?

Ciao e grazie
    Daniele
    Daniele

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Fai un esempio pratico del contenuto dei record delle due tabelle e del risultato che vorresti ottenere.

SELECT PREZZO, SCONTO, (PREZZO-PREZZO*SCONTO/100) AS NETTO FROM TABELLA

Originariamente inviato da optime
    SELECT PREZZO, SCONTO, (PREZZO-PREZZO*SCONTO/100) AS NETTO FROM TABELLA
    Innanzitutto grazie per avermi risposto:
    ho fatto questa query:

codice:
    sql = "SELECT Items.ID_Item, Items.Tipo_Item, Items.Costruttore, Items.Descrizione, Items.Prezzo, (Items.Prezzo-Items.Prezzo*Promo.Sconto/100), Promo.Sconto FROM Costruttori,Items,TipoItems,Promo WHERE Costruttori.ID_Costruttore = Items.Costruttore AND TipoItems.Tipo_Item = Items.Tipo_Item AND Promo.Tipo_Item = TipoItems.Tipo_item AND Items.Tipo_Item="& request.form("tipoitem")
    sql = sql & "AND Items.Costruttore="& request.form("costruttore")

Effettivamente lo sconto funziona, però nel momento in cui scelgo di visualizzare una tipologia di prodotto che non ha lo sconto non vedo niente. Come posso risolvere?

Ciao e grazie
    Daniele
    Daniele

1. che vuol dire "non vedo niente"? ti si potrebbe tranquillamente rispondere "accendi la luce"
    2. che db usi?

Non vedo niente, nel senso che gli items effettivamente caricati, e che non hanno uno sconto, non vengono visualizzati.
    Utilizzo come db un .mdb di access 2000

Ciao e grazie
    Daniele
    Daniele

posta la query con cui selezioni i record senza sconto.

Utilizzo la stessa query che ho postato sopra.
    Eventualmente potrei utilizzare un RecordSet Filter? Se si in quale modo?
    Ho pensato a qualcosa del genere

rs.filter = "Sconto = 'null' "

CIao e grazie
    Daniele
    Daniele

tanto per capire. hai detto: "nel momento in cui scelgo di visualizzare una tipologia di prodotto che non ha lo sconto non vedo niente". poi però dici: "Utilizzo la stessa query che ho postato sopra". Come si conciliano queste due affermazioni?

Forse mi sono espresso male io: quella query che ho postato mi permette di visualizzare i prodotti che hanno lo sconto e di conseguenza visualizzarmi anche il prezzo scontato.
    Nel momento in cui io scelgo un prodotto che non ha lo sconto, semplicemente a video non visualizzo più nulla.
    La query precedente che avevo mi faceva vedere tutti i prodotti, ad esclusione del fatto del prezzo scontato; ora però aggiungendo la formula automaticamente visualizzo i prodotti che hanno lo sconto, e di conseguenza il prezzo scontato; ma i prodotti che non hanno lo sconto non vengono semplicemente visualizzati.

Ciao e grazie per l'aiuto
    Daniele
    Daniele

Permessi di invio