Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

assegnare valore a bottone immagine

Ciao a tutti!
    non so come si fa con JavaScript ad assegnare un valore ad un bottone immagine.
    Ho letto sulla guida di html presente su questo sito che: "il campo image ci consente di utilizzare come bottoni del form delle vere e proprie immagini e assegnare loro un valore grazie a JavaScript; in questo caso non si tratta propriamente di un bottone ma la funzionalità è la medesima."
    Allora, il mio bottone è questo:
    <input name="id_canc" type="image" alt="cancella" src="image\cancella.gif" align="center"></input>
    a cui vorrei associare il valore presente nella varibile php $id_post (corrispondende alla news che poi dovrò eliminare nel database).

Il problema è che volendo fare in modo che il pulsante sia un'immagine, in php, come valore vengono passate le coordinate del punto dell'immagine in cui si è cliccato.
    Se, invece, usassi un classico bottone (senza immagine) tipo questo:
    <input name="id_canc" value="$id_post" type="submit"></input>
    tutto funziona e viene passato correttamente l'id_post.

Come posso fare con JavaScript a passare alla pagina di destinazione di php il valore che voglio usando un bottone di tipo image?
    Inoltre, vorrei aggiungere al tag input la seguente funzione per richiedere la conferma della cancellazione: <input name= ... onClick="return(confirm('Cancellare?'))"></input>

vi prego datemi qualche consiglio o qualche dritta perchè non sono pratico di JavaScript e temo che così non ne vengo più fuori! grazie!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Hai provato ad aggiungere il value (value="$id_post")? Se non dovesse funzionare aggiungi un campo hidden, per i confirm aggiungilo nel submit
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Hai provato ad aggiungere il value (value="$id_post")? Se non dovesse funzionare aggiungi un campo hidden, per i confirm aggiungilo nel submit
    Ciao! intanto ti ringrazio per avermi risposto..
    sì, avevo già provato ad aggiungere value="$id_post" nel tag input con type=image e non andava..
    allora, ho provato come mi hai detto, usando un campo hidden e devo dire che con questo "trucchetto" funziona, anche se non so quanto sia corretto e soprattutto se c'era un modo più semplice per farlo..ecco il codice:

<form action="$_SERVER['PHP_SELF']" method="post"><input name="id_canc" type="image" alt="cancella" src="image\cancella.gif" align="center" onClick="return(confirm('Cancellare?'))"></input><input name="cancella" type="hidden" value="$id_post"></input></form>

così, riesco a leggere il valore dell'id facendo: $id = $_POST['cancella'];

Se va bene lascio tutto così, in realtà allora si trattava di un problema di html/php e non di JavaScript, anche se leggendo la guida mi veniva esplicitamente detto di assegnare il valore con JS...mah.. :master:

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Se va dubito che ci sia qualcosa di + semplice di cosi, anche se leggendo la guida mi veniva esplicitamente detto di assegnare il valore con JS boh... per me se posso farne a meno, non mi metto il problema.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    ..anche se leggendo la guida mi veniva esplicitamente detto di assegnare il valore con JS boh... per me se posso farne a meno, non mi metto il problema.
    in effetti...meglio non complicarsi la vita!! grazie ancora!

Utente di HTML.it
    avrei trovato una soluzione alternativa... in pratica simulo un bottone, ma in realtà è link con un'immagine; in questo modo evito di usare form o input vari, e nell'attributo href del link passo, tramite metodo get il valore dell'id_post che mi serve.
    Dal punto di vista html/php funziona, il problema è sulla funzione JavaScript: dal momento che vorrei che una volta cliccato sull'immagine, mi compaia una finestrella pop-up con la richiesta "cancellare?" -> 'ok' o 'annulla' ho inserito nel tag <a> la funzione onClick='return(confirm('Cancellare la news?'))' ma se mi viene visualizzato un "errore nella visualizzazione della pagina" e la variabile viene passata correttamente, ma il pop-up non compare. Qualcuno mi sa dire perchè?

Vi posto il codice:

Codice PHP:
    echo "<td align='center'><a href=\"".$_SERVER['PHP_SELF']."?id_canc=".$id_post."\" onClick=[COLOR=red]\"[/COLOR] return(confirm('Cancellare la news?'))[COLOR=red]\"[/COLOR] >[img]image\\cancella.gif[/img]</a></td>"
    e il controllo diventa:
    Codice PHP:
    if(isset($_GET['id_canc']) && is_numeric($_GET['id_canc'])) {

$id_post=$_GET['id_canc'];

// query per cancellare la news

EDIT: funziona era solo un errore di sintassi! per fortuna!

Permessi di invio