Ciao a tutti,
spero per prima cosa di aver postato il mio quesito nella sezione adeguata, essendo un problema di rete.
Cmq il mio problema è questo, e spero di essere chiaro nell'esposizione.
Allora ho acquistato questo hard disk multimediale (Emtec V800H), che tra le varie opzioni ha l'uscita ethernet che permette di farlo accedere ad internet e di condividerlo in rete (può funzionare anche da NAS).
Impostando il Dhcp automatico sul router l'hard disk riesce ad andare in internet tranquillamente.
Il problema però è che non riesco a vederlo in rete, quando invece nel gruppo home vedo senza problemi tutti gli altri pc connessi.
Come devo fare per poterlo avere in rete e quindi accedervi dai diversi computer?
Il manuale è alquanto scarno di informazioni e anche cercando in internet non ho trovato soluzioni.
L'unica indicazione che da il manuale è di scrivere in explorer l'indirizzo ip che viene assegnato all'hard...ma quando vado a fare questa procedura il risultato è questo script:
A simple html+cgi example....
In un forum ho trovato che la tecnica giusta è andare in esplora risorse è scrivere nella barra indirizzi questa dicitura, che permette di accedere all'hard disk attraverso il protocollo samba:
\\192.168....
Ma se lo faccio non mi trova niente, perchè ovviamente l'hard non risulta nella rete.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo tentare di darvi più info possibili.
Il mio sistema è questo:
S.O. Windows 7 Home edition
Scheda di rete: intel wifi link 5100 agn
modem/router: dlink 2740B
il tutto collegato via lan (ma il problema lo riscontravo anche mediante pc connesso in wifi)
Grazie già da ora per il vostro aiuto