Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Vb per visualizzare delle immagini "tecniche"

Salve a tutti,
    sono al mi primo post sul forum. Spero di non aver toppato sezione

Ho studiato un paio di anni a scuola la programmazione in Bisual Basic e in particolare possiedo e uso la versione 6.0.
    Essendo un grande appassionato di moto cerco di applicare le mie conoscenze di programmazione per aiutarmi a fare dei "lavoretti" e magari poi omaggio gli amici di queste mie creazioni.

Spiego brevemente il problema:
    Esistono gli "esplosi" di ogni moto che ritraggono perfettamente il motore e gli ordini dei pezzi per il montaggio. Io voglio creare un form principale con circa 30 commad button che corrispondono alle 30 immagini che ritraggono appunto ogni componente.
    Potrei banalmente creare 30 form, collegarli ai 30 command button e mettere per ogni form l'immagine come sfondo. È un lavoro un pò lungo ma semplcie ed efficace.

Volevo perciò un paio di consigli per realizzare l'eseguibile con il metodo sopraindicato e possibilmente consigli su come risolvere il mio problema ma con meno azioni e quindi in meno tempo.

Il mio primo dilemma è che le immagini sono più grandi dello schermo (per la precisione più alte) e quindi l'intera immagine non è visualizzabile a dimensione intera. invece di ridimensionarla, come posso creare una VScrollBar che consenta all'utente di scorrere l'immagine visualizzandola in dimensione reale?
    Collegato a questo problema, potrebbe essere utile usare gli oggetti "Picturebox" e/o "Image"? Mi linkereste una guida per usarli? Non li ho mai studiati e li ignoro totalmente.

Il mio secondo dilemma, che lascia spazio a qualsiasi consiglio costruttivo, riguarda qualsiasi consiglio riguardo la realizzazione di un programmino che faccia ciò che mi serve, ovvero, contenere in un comunicssimo e praticissimo .exe circa 30 immagini che possono essere trasportate e visualizzate senza alcun problema e con estrema praticità.

Speri di esser stato chiaro e di ricevere numerosi interventi.
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Ma il formato di queste immagini qual è ?
    BMP, GIF, JPG, WMF, EMF, ... ???

In linea di massima il controllo Image è il più indicato, dato che epone la proprietà Stretch che ti permette di adattare l'immagine alle dimensioni desiderate semplicemente impostandone Width e Height.

Comunque, guarda questo esempio:
    PicScroll.zip
    Esempio di scrolling di una Picture piu grande del suo contenitore
    http://www.visual-basic.it/scarica.asp?ID=153

oppure in questo esempio mostro lo scroll di controlli in un form:
    FormScroll.zip
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB...9/Default.aspx

molte grazie gibra.
    le immagini, nello specifico, sono il GIF mano ncapisco che importanza abbia (curiosità).

L'esempio di scrolling di una Picture piu grande del suo contenitore, sebbene debba ancora studiarlo per bene e adattarlo alle mie dimensioni, È SPETTACOLARE: non avrei potuto chiedere di meglio
    (forse un modo per riolvere il prolema con SOLO 2 righe di codice sarebbe stato meglio )

L'altro esempio di come mostri lo scroll di controlli in un form non l'ho ben capito nella pagina non vedo nulla a riguardo....

Ho studiato l'esempio di scrolling di una Picture piu grande del suo contenitore di gibra.
    Ho capito che la picture che sta "dentro" deve essere grande quanto l'immagine e la picture che "contiene" l'altra più piccola in modo da potere fare scorrere l'immagine.
    Studiando il codice ho fato una piccola prova con una piccola immagine e sono riuscito a farla funzionare perfettamente.

Al momento di applicare il codice alla mia reale esigenza ho incontrato un grosso problema:
    la picrure che deve essere grande quanto l'immagine (1020 x 1424) mi si ferma a 1020 x 1028 o per meglio dire la proprieta ScaleHeight si ferma a 1028 pixel . La mia immagine è 1020 x 1424.....in pratica non ho risolto nulla

Sostanzialmente, poichè l'immagine non è visualizzabile al 100% della sua dimensione perchè non entra nello schermo ho realizzato un form grande quanto lo schermo (o almeno visualizzabile nella sua interezza) e avevo intenzione di inserire dentro una immagine più grande (per la precisione più lunga) e la possibilità di scorrerla verticalmente, ma, ripeto, la picture che dovrebbe contenere l'immagine non va oltre i 1028 pixel.

Come fare?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Ho provato il progetto PicScroll e non vedo alcun limite o problema da te descritto.
    Nota che:
    - il mio portatile è impostato su 1200x800
    - ho sostituito l'immagine in pic2 con una da 1208x1428.

Non so cosa dirti.

Permessi di invio