Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Da dove iniziare per avere delle buone basi?

Buongiorno a tutti,
    tempo fa scrivevo su questo forum per questioni riguardanti il PHP ma con un altro nome , e ricordo che il forum è veramente uno strumento utile e pieno di gente preparatissima. Sono un poco off-topic, ma penso che il forum dedicato alla programmazione sia quello più adatto.

Lavoro ora nel commercio internazionale e ho deciso di riprendere in mano una mia passione , l'informatica, che ho sempre curato marginalmente (siti internet, database, qualche trucchetto fesso) ma ora mi piacerebbe procedere ad uno studio sistematico della materia.

Come procedere? (vengo da uno scientifico e sono laureato in materia non proprio tecnica)
    Mi sapreste indicare delle guide online, dei libri scaricabili gratuitamente e/o un percorso per farmi delle buone basi?

Qualcosa tipo:

Elettronica --> Leggi qui e qui
    Sistemi --> Ti leggi questo
    Hardware --> Ti leggi quest'altro
    Programmazione
    Reti
    Database
    ecc.....

Dato che mi muovo sempre sarebbe bello avere tutto in versione PDF (non voglio riferimenti ad articoletti, voglio dei mattoni per capire a fondo le cose)

Grazie per le eventuali risposte

prima cosa: non basarti sulle guide online perché la maggior parte delle volte sono frammentarie e incomplete; gli esempi possono anche non funzionare e alcune sono davvero confusionarie.

per il percorso, dipende da cosa vuoi fare...
    -ti piacerebbe controllare piccoli circuiti con il pc? Allora devi imparare elettronica digitale e un linguaggio come il c/c++.
    -vorresti sviluppare siti web? Sono necessari database e un linguaggio come ASP/ASP.NET(per windows, abbinati al C# o al VB/VB.NET), come PHP, JAVASCRITP, HTML, XML.
    -preferisci linux? Reti e linuguaggi come Ruby e Python sono necessari per una corretta gestione del sistema operativo. Ti permettono anche di scrivere siti web su internet.