Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Da dove iniziare per avere delle buone basi?

Buongiorno a tutti,
    tempo fa scrivevo su questo forum per questioni riguardanti il PHP ma con un altro nome , e ricordo che il forum è veramente uno strumento utile e pieno di gente preparatissima. Sono un poco off-topic, ma penso che il forum dedicato alla programmazione sia quello più adatto.

Lavoro ora nel commercio internazionale e ho deciso di riprendere in mano una mia passione , l'informatica, che ho sempre curato marginalmente (siti internet, database, qualche trucchetto fesso) ma ora mi piacerebbe procedere ad uno studio sistematico della materia.

Come procedere? (vengo da uno scientifico e sono laureato in materia non proprio tecnica)
    Mi sapreste indicare delle guide online, dei libri scaricabili gratuitamente e/o un percorso per farmi delle buone basi?

Qualcosa tipo:

Elettronica --> Leggi qui e qui
    Sistemi --> Ti leggi questo
    Hardware --> Ti leggi quest'altro
    Programmazione
    Reti
    Database
    ecc.....

Dato che mi muovo sempre sarebbe bello avere tutto in versione PDF (non voglio riferimenti ad articoletti, voglio dei mattoni per capire a fondo le cose)

Grazie per le eventuali risposte

prima cosa: non basarti sulle guide online perché la maggior parte delle volte sono frammentarie e incomplete; gli esempi possono anche non funzionare e alcune sono davvero confusionarie.

per il percorso, dipende da cosa vuoi fare...
    -ti piacerebbe controllare piccoli circuiti con il pc? Allora devi imparare elettronica digitale e un linguaggio come il c/c++.
    -vorresti sviluppare siti web? Sono necessari database e un linguaggio come ASP/ASP.NET(per windows, abbinati al C# o al VB/VB.NET), come PHP, JAVASCRITP, HTML, XML.
    -preferisci linux? Reti e linuguaggi come Ruby e Python sono necessari per una corretta gestione del sistema operativo. Ti permettono anche di scrivere siti web su internet.
    -se vuoi smanettare con i pc(smontaggio, assemblaggio) allora non credo che ci siano manuali di sorta: ripesca da qualche parte dei vecchi pc e smontali.
    ...

come vedi le cose sono molte, quindi ecco la fatidica domanda? Che vuoi fare?????

Prima di tutto grazie per la risposta

Ti dico, la cosa che veramente mi intriga è la robotica, quindi alla fine mi piacerebbe arrivare li (e magari tra qualche anno iscrivermi a qualche corso on-line). Certo no siti internet (ne ho fatti decine) e neanche Linux , lo conosco benino visto che uso solo quello......

Per ora voglio solo farmi delle BASI, se mi consigli qualche testo, sito , riferimento (anche in lingua inglese)....cioè voglio capire che succede a livello meccanico, elettronico e di software a livello base, prima di buttarmi sul C++

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Questo tipo di domande sono off topic.

Quasi tutti i siti che offrono pubblicazione o materiale includono uno spazio dedicato alle recensioni (es. Amazon), così come si possono trovare tante altre informazioni (titoli, autori, ecc.) ricercando semplicemente con Google, oppure recandosi direttamente in libreria a leggere i retri di copertina per analizzare i contenuti e le finalità dei libri.

Comunque sia, qui si discute nello specifico solo dei problemi strettamente legati all'uso di linguaggi di programmazione, compilatori e ambienti di sviluppo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio