Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

problema calcolatrice scientifica HP

Salve a tutti,
    vi scrivo perchè ho una calcolatrice modello 32SII RPN della HP che da un po' di tempo sembra "impazzita", nel senso che non risponde ai comandi e sul display compaiono numeri/lettere "strani" che io non digito. Io (da ignorante) credo che il problema sia solo che ci è andato dello sporco dentro, perchè non mi è mai caduta e l'ho sempre trattata bene. Visto che ci tengo a questa calcolatrice, che ho da tanti anni, vorrei sapere se sapete dove potrei farla riparare. Ho gia' chiamato l'HP ma mi hanno detto che dovrebbero mandarla in Spagna o in USA perchè in Italia non fanno questo genere di riparazioni. Mi hanno consigliato di rivolgermi a dei privati, ma tutti quelli che ho contattato mi hanno detto di non occuparsi di queste cose. Sarei disposto a pagare anche una bella cifra visto che tengo molto a farla riparare. Io sono di Milano.

Grazie anticipatamente,
    Davide.

Hai provato con un reset? Non ho presente come sia la 32SII, ma spesso c'è un forello sul retro in cui inserire la punta di una matita, o una combinazione di tasti da premere (come nel caso della mia gloriosa HP 28C) che resetta completamente la calcolatrice; in caso di malfunzionamento può fare miracoli.

P.S.: per il solo fatto che usi una calcolatrice RPN meriti tutta la mia stima. Con la 28C mi sono disabituato a fare i conti sulle calcolatrici "normali".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    allora ho cercato le istruzioni per il reset. Effettivamente la situazione è migliorata, nel senso che gli unici problemi rimasti erano che:
    1. schiacciando ENTER appariva sullo schermo la scritta ENTER,
    2. lo zero non funzionava (nel senso che pigiavo il tasto ma non compariva niente).

Ho provato a rifare il reset parecchie volte ma niente. Poi per caso ho provato a schiacciare molte volte di seguito il tasto zero, e alla fine ha ricominciato a funzionare anche questo tasto e ora la calcolatrice funziona perfettamente.
    Secondo te da che cosa potrebbe essere determinato il problema? E' praticamente come se il tasto zero si fosse bloccato o qualcosa del genere... puo' essere che ci è andato dello sporco dentro?

Grazie ancora,
    davide.

Probabile che i due problemi fossero indipendenti, la storia dello zero è facile che, come dici te, sia causata dallo sporco, mentre il problema risolto con il reset sarà dipeso da valori errati in memoria.

Utente di HTML.it
    ok...grazie mille!!! ciao

Utente di HTML.it
    ciao... purtroppo il problema sembra non essersi risolto. Dopo il reset ha funzionato un po' ma poi si è ripresentato il problema. L'ho portata in un negozio che vende anche HP, ma mi hanno detto che è difficile da aprire perchè le due parti del "case" esterno sono incollate tra loro. Consigli?
    grazie!!

Permessi di invio